Cognome D'anselmo

La Storia del Cognome D'Anselmo

Il cognome D'Anselmo ha una lunga e ricca storia che può essere fatta risalire all'Italia. Si ritiene che abbia origine dal nome personale latino medievale Anselmus, che a sua volta deriva dagli elementi germanici ans "dio" e helm "elmo" o "protezione". Il nome Anselmo era popolare tra i Normanni, che lo portarono in Italia durante le loro conquiste nell'XI secolo.

Nel corso dei secoli il cognome D'Anselmo si è diffuso oltre l'Italia in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome è più diffuso in Italia, con un'incidenza di 158. Si trova anche nei Paesi Bassi (5), Svizzera (4), Francia (2), Venezuela (2), Inghilterra (1), Marocco (1) e San Marino (1).

Italia

In Italia il cognome D'Anselmo è particolarmente concentrato nelle regioni meridionali, come Sicilia, Calabria e Campania. Ciò non sorprende, poiché queste regioni sono state storicamente influenzate dalla cultura normanna e francese, che probabilmente ha contribuito alla popolarità del nome Anselmo.

Un famoso portatore del cognome D'Anselmo dall'Italia è Francesco D'Anselmo, un pittore italiano del XVII secolo. Le sue opere sono note per i loro colori vivaci e i dettagli intricati ed è considerato uno dei principali pittori del periodo barocco in Italia.

Paesi Bassi e Svizzera

Nei Paesi Bassi e in Svizzera il cognome D'Anselmo è meno diffuso rispetto all'Italia. Tuttavia, in questi paesi vivono ancora famiglie con questo cognome, molto probabilmente discendenti di immigrati italiani che si trasferirono lì in cerca di migliori opportunità.

Francia e Venezuela

In Francia e Venezuela il cognome D'Anselmo è ancora più raro, sono poche le famiglie che portano questo nome. Tuttavia, queste famiglie sono riuscite a preservare la loro eredità italiana e a tramandare il proprio cognome di generazione in generazione.

Inghilterra, Marocco e San Marino

In Inghilterra, Marocco e San Marino il cognome D'Anselmo è quasi inesistente, con una sola famiglia ciascuna che porta questo nome. È possibile che queste famiglie possano far risalire le loro radici all'Italia o abbiano lontani antenati italiani che portavano il cognome D'Anselmo.

Nel complesso, il cognome D'Anselmo ha una storia affascinante che attraversa paesi e culture diverse. Nonostante le sue variazioni di popolarità, il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando il suo ricco patrimonio e la sua eredità.

Il cognome D'anselmo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di D'anselmo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome D'anselmo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome D'anselmo

Vedi la mappa del cognome D'anselmo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di D'anselmo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome D'anselmo, per ottenere le informazioni precise di tutti i D'anselmo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome D'anselmo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome D'anselmo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se D'anselmo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più D'anselmo nel mondo

.
  1. Italia Italia (158)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  3. Svizzera Svizzera (4)
  4. Francia Francia (2)
  5. Venezuela Venezuela (2)
  6. Inghilterra Inghilterra (1)
  7. Marocco Marocco (1)
  8. San Marino San Marino (1)