Cognome Dadullah

Le origini del cognome Dadullah

Il cognome Dadullah è un cognome abbastanza comune riscontrato in diversi paesi del Medio Oriente e dell'Asia meridionale. Le origini esatte del cognome non sono note con certezza, ma si ritiene che abbia avuto origine nelle tribù Pashtun dell'Afghanistan e del Pakistan. Il nome Dadullah è una combinazione di due elementi: "papà", che significa "padre" in pashto, e "ullah", che è un suffisso comune in molti nomi musulmani che significa "di Dio".

Significato storico

Il cognome Dadullah ha un'importanza storica significativa nella regione, in particolare in Afghanistan, dove è associato a diverse figure influenti. Uno degli individui più noti con il cognome Dadullah è il Mullah Dadullah Akhund, un alto comandante militare talebano che ha svolto un ruolo chiave nell'insurrezione contro le forze della coalizione guidata dagli Stati Uniti in Afghanistan. Il mullah Dadullah Akhund è stato ucciso in un'operazione militare statunitense nel 2007, ma la sua eredità sopravvive nella regione.

Un'altra figura di spicco con il cognome Dadullah è Dadullah Akhund, un ex comandante militare talebano che guidò l'insurrezione nel sud dell'Afghanistan. Dadullah Akhund era noto per le sue tattiche feroci e i metodi di guerra brutali, che lo rendevano una figura controversa nel conflitto.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Dadullah si trova più comunemente in Afghanistan, dove è tra i cognomi più importanti del paese. Secondo i dati del governo afghano, in Afghanistan ci sono circa 12.421 persone con il cognome Dadullah, il che lo rende un cognome abbastanza comune nel paese.

Nel vicino Pakistan è presente anche il cognome Dadullah, anche se in misura molto minore. Ci sono solo 273 persone con il cognome Dadullah in Pakistan, il che indica che si tratta di un cognome meno comune nel paese rispetto all'Afghanistan.

In Iran, Iraq, Israele, Canada, Oman e Qatar, il cognome Dadullah è presente, ma in numero molto minore. In Iran ci sono 185 individui con il cognome Dadullah, mentre in Iraq ci sono solo 4 individui con il cognome. In Israele, Canada, Oman e Qatar, il cognome Dadullah è estremamente raro, con solo 2, 1, 1 e 1 individuo rispettivamente.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, il cognome Dadullah presenta diverse varianti e derivati, spesso dovuti a differenze di ortografia e pronuncia. Alcune varianti comuni del cognome Dadullah includono Daudullah, Daudallah e Dadullayev. Queste variazioni si trovano più comunemente nelle regioni in cui è presente il cognome Dadullah, come Afghanistan e Pakistan.

Nonostante le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, il significato di base e l'origine del cognome Dadullah rimangono gli stessi. Continua a essere associato alle tribù pashtun dell'Afghanistan e del Pakistan e a figure influenti nella storia della regione.

Conclusione

Il cognome Dadullah riveste un'importanza storica e culturale significativa nella regione, in particolare in Afghanistan, dove è un cognome comune. Nonostante le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, il significato di base e l'origine del cognome rimangono coerenti, riflettendo le sue radici nelle tradizioni tribali pashtun. La presenza del cognome Dadullah in altri paesi come Pakistan, Iran, Iraq, Israele, Canada, Oman e Qatar evidenzia la diaspora delle comunità pashtun e il loro impatto culturale in varie regioni.

Il cognome Dadullah nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dadullah, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dadullah è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dadullah

Vedi la mappa del cognome Dadullah

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dadullah nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dadullah, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dadullah che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dadullah, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dadullah si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dadullah è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dadullah nel mondo

.
  1. Afghanistan Afghanistan (12421)
  2. Pakistan Pakistan (273)
  3. Iran Iran (185)
  4. Iraq Iraq (4)
  5. Israele Israele (2)
  6. Canada Canada (1)
  7. Oman Oman (1)
  8. Qatar Qatar (1)