Cognome Damante

La Storia del Cognome Damante

Il cognome Damante ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi come Stati Uniti, Brasile, Argentina, Svizzera, Australia e altri.

Italia

In Italia il cognome Damante è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 161. Si ritiene abbia avuto origine nelle regioni meridionali del Paese, in particolare in regioni come la Calabria e la Sicilia. Il nome deriva dalla parola italiana "diamante", che significa diamante. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine da una famiglia nota per la sua ricchezza o per l'abilità nel taglio dei diamanti.

Il cognome Damante ha origini antichissime in Italia, con notizie risalenti al Medioevo. Molti italiani famosi con il cognome Damante hanno dato un contributo significativo a vari campi come l'arte, la letteratura e la politica.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Damante ha un'incidenza di 303, rendendolo abbastanza comune tra le famiglie italoamericane. Molti immigrati italiani hanno portato con sé il cognome quando si sono trasferiti negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Oggi, il cognome può essere trovato in tutto il Paese, in particolare negli stati con una grande popolazione di italoamericani come New York, New Jersey e California.

Molti americani con il cognome Damante hanno raggiunto il successo in vari campi come gli affari, lo sport e l'intrattenimento. Il cognome è diventato un simbolo dell'orgoglio e del patrimonio italoamericano negli Stati Uniti.

Brasile e Argentina

In Brasile il cognome Damante ha un'incidenza di 219, mentre in Argentina ha un'incidenza di 5. Gli immigrati italiani hanno avuto un ruolo significativo nella diffusione del cognome in questi paesi, dove ora è presente tra gli italiani comunità.

Molti brasiliani e argentini con il cognome Damante hanno preservato il loro patrimonio e le tradizioni italiane, rendendo il cognome una parte importante della loro identità culturale. Il cognome è spesso associato a qualità come passione, forza e perseveranza.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Stati Uniti, Brasile e Argentina, il cognome Damante si trova anche in paesi come Svizzera, Australia, Belgio, Canada, Filippine e India. Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi, mantiene comunque un significato nella diaspora italiana.

Le persone con il cognome Damante in questi paesi spesso mantengono forti legami con le loro radici italiane, partecipando a eventi culturali e tradizioni che celebrano la loro eredità. Il cognome serve a ricordare il viaggio dei loro antenati verso nuove terre e l'importanza di preservare la loro identità italiana.

Il Significato del Cognome Damante

Come accennato in precedenza, il cognome Damante deriva dalla parola italiana "diamante", che significa diamante. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a famiglie note per la loro ricchezza o abilità nel taglio dei diamanti. Nella cultura italiana, il diamante simboleggia forza, resilienza e prosperità, riflettendo le qualità associate al cognome Damante.

Nel corso dei secoli, il cognome Damante è diventato simbolo di orgoglio e patrimonio per molte famiglie italiane nel mondo. Serve a collegare i loro antenati e a ricordare i sacrifici e i successi che hanno plasmato la loro storia familiare.

Il cognome Damante nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Damante, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Damante è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Damante

Vedi la mappa del cognome Damante

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Damante nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Damante, per ottenere le informazioni precise di tutti i Damante che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Damante, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Damante si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Damante è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Damante nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (303)
  2. Brasile Brasile (219)
  3. Italia Italia (161)
  4. Argentina Argentina (5)
  5. Svizzera Svizzera (4)
  6. Australia Australia (3)
  7. Belgio Belgio (3)
  8. Canada Canada (2)
  9. Filippine Filippine (2)
  10. India India (1)