Cognome Damonte

L'origine del cognome Damonte

Il cognome Damonte è di origine italiana, precisamente della regione Liguria. Si ritiene derivi dal nome personale Damonte, che a sua volta è una variante del nome latino Dalmacius. Il nome stesso Dalmacius deriva dalla parola latina "dalmatia", che significa "dalla Dalmazia", ​​una regione storica situata nell'attuale Croazia. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome Damonte potrebbe aver avuto legami con la Dalmazia o potrebbe essere stato di origine dalmata.

Diffusione del Cognome Damonte

Nel corso della storia il cognome Damonte si è diffuso in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si riscontra in Italia, con 3.841 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende, dato che il cognome affonda le sue radici in Italia. Anche l'Argentina ha un numero significativo di individui con il cognome Damonte, con 1.289 incidenze. Anche gli Stati Uniti, l'Uruguay e la Francia hanno un numero notevole di persone con questo cognome.

Personaggi illustri con il cognome Damonte

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Damonte. Uno di questi individui è Giovanni Damonte, un fisico italiano noto per i suoi contributi nel campo dell'elettromagnetismo. Un'altra figura degna di nota è Pablo Damonte, un calciatore argentino che ha giocato per diversi club in Argentina e all'estero.

Varianti del Cognome Damonte

Come molti cognomi, Damonte presenta diverse varianti che si sono evolute nel tempo. Queste varianti potrebbero aver avuto origine a causa di fattori quali dialetti regionali, modelli migratori o preferenze individuali. Alcune varianti comuni del cognome Damonte includono Dalmonte, Damonti, Damanti e Dalmonti. Queste varianti si possono trovare in diversi paesi in cui si sono insediati individui con il cognome Damonte.

Stemma della Famiglia Damonte

Come per molti cognomi italiani, la famiglia Damonte può avere uno stemma associato al proprio nome. Lo stemma include tipicamente simboli e immagini che rappresentano i valori, i risultati o le origini della famiglia. Sebbene il design specifico dello stemma Damonte possa variare, può presentare elementi come uno scudo, uno stemma, un elmo e un motto. La ricerca sullo stemma della famiglia Damonte può fornire informazioni sulla storia e sulle tradizioni della famiglia.

Genealogia e il cognome Damonte

Per le persone con cognome Damonte che sono interessate a ricostruire la propria storia familiare, la genealogia può essere uno strumento prezioso. Esaminando documenti come certificati di nascita, atti di matrimonio e dati di censimento, le persone possono scoprire informazioni sui loro antenati e capire come il cognome Damonte è stato tramandato di generazione in generazione. Anche i database genealogici online e i servizi di test del DNA possono aiutare le persone a entrare in contatto con i parenti ed esplorare il proprio patrimonio familiare.

Modelli migratori della famiglia Damonte

Nel corso della storia, la famiglia Damonte ha probabilmente vissuto modelli migratori che hanno influenzato la diffusione del cognome nei diversi paesi. Fattori come opportunità economiche, sconvolgimenti politici e scambi culturali hanno tutti avuto un ruolo nel plasmare il movimento della famiglia Damonte. Studiando i modelli migratori della famiglia Damonte, gli individui possono comprendere più a fondo come i loro antenati si stabilirono nella loro posizione attuale e come il cognome Damonte ha messo radici in varie parti del mondo.

Significato moderno del cognome Damonte

Nei tempi moderni, il cognome Damonte continua ad avere significato per le persone che portano il nome. Che si tratti di un collegamento al patrimonio familiare, di un motivo di orgoglio o semplicemente di un identificatore univoco, il cognome Damonte funge da collegamento al passato e da rappresentazione delle radici ancestrali. Esplorando la storia, le varianti e la genealogia del cognome Damonte, gli individui possono apprezzare maggiormente la storia della propria famiglia e l'eredità dei propri antenati.

Il cognome Damonte nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Damonte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Damonte è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Damonte

Vedi la mappa del cognome Damonte

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Damonte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Damonte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Damonte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Damonte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Damonte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Damonte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Damonte nel mondo

.
  1. Italia Italia (3841)
  2. Argentina Argentina (1289)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (256)
  4. Uruguay Uruguay (145)
  5. Francia Francia (72)
  6. Spagna Spagna (28)
  7. Svizzera Svizzera (23)
  8. Canada Canada (16)
  9. Grecia Grecia (14)
  10. Perù Perù (14)
  11. Inghilterra Inghilterra (13)
  12. Germania Germania (6)
  13. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  14. Brasile Brasile (3)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  16. Venezuela Venezuela (2)
  17. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  18. Cina Cina (1)
  19. Ecuador Ecuador (1)
  20. Finlandia Finlandia (1)
  21. Indonesia Indonesia (1)
  22. Giamaica Giamaica (1)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)