Cognome Danquah

Le origini del cognome Danquah

Il cognome Danquah è un cognome popolare, soprattutto in Ghana. Si ritiene che abbia avuto origine dal gruppo etnico Akan, uno dei più grandi gruppi etnici del Ghana. Il popolo Akan ha una ricca storia e cultura e i loro cognomi spesso hanno significati significativi.

Significato del cognome Danquah

Si dice che il cognome Danquah significhi "capo guerriero" o "guerriero senza paura" nella lingua Akan. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome erano probabilmente individui di alto rango sociale all'interno delle loro comunità, forse guerrieri o leader stimati per il loro coraggio e capacità di leadership.

Distribuzione del cognome Danquah

Il cognome Danquah si trova principalmente in Ghana, dove è uno dei cognomi più comuni. Secondo i dati, ci sono circa 50.358 persone con il cognome Danquah in Ghana. Ciò indica che il cognome ha una presenza significativa nel Paese ed è probabilmente legato al gruppo etnico Akan.

Al di fuori del Ghana, il cognome Danquah è presente anche in altri paesi, anche se in numero minore. Il Regno Unito, gli Stati Uniti, la Nigeria, il Canada e la Germania sono tra i paesi in cui si possono trovare persone con il cognome Danquah. Sebbene i numeri siano inferiori rispetto al Ghana, la presenza del cognome in questi paesi indica una diffusione diasporica della famiglia Danquah.

Individui notevoli con il cognome Danquah

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Danquah che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è il dottor Joseph Boakye Danquah, uno statista, avvocato e politico ghanese che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per l'indipendenza del Ghana. È stato un membro fondatore della United Gold Coast Convention (UGCC) e una figura di spicco nel movimento per l'indipendenza.

Un altro personaggio notevole con il cognome Danquah è Nana Akufo-Addo, il cui nome completo è Nana Addo Dankwa Akufo-Addo. È un politico ghanese che attualmente ricopre la carica di presidente del Ghana. Nana Akufo-Addo è noto per il suo impegno a favore della democrazia e del buon governo in Ghana.

Conclusione

Il cognome Danquah è un cognome significativo e di grande impatto, profondamente radicato nella storia e nella cultura del Ghana. Con le sue origini nel gruppo etnico Akan e la sua associazione con coraggio e leadership, il cognome Danquah rappresenta un orgoglioso lignaggio di individui che hanno lasciato il segno in vari campi. Mentre la famiglia Danquah continua ad espandersi e diffondersi in tutto il mondo, l'eredità di questo cognome durerà sicuramente per le generazioni a venire.

Il cognome Danquah nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Danquah, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Danquah è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Danquah

Vedi la mappa del cognome Danquah

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Danquah nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Danquah, per ottenere le informazioni precise di tutti i Danquah che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Danquah, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Danquah si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Danquah è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Danquah nel mondo

.
  1. Ghana Ghana (50358)
  2. Inghilterra Inghilterra (529)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (457)
  4. Nigeria Nigeria (65)
  5. Canada Canada (46)
  6. Germania Germania (46)
  7. Qatar Qatar (32)
  8. Sudafrica Sudafrica (21)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (19)
  10. Liberia Liberia (14)
  11. Giamaica Giamaica (11)
  12. Svezia Svezia (10)
  13. Danimarca Danimarca (9)
  14. Egitto Egitto (9)
  15. Francia Francia (9)
  16. Scozia Scozia (9)
  17. Belgio Belgio (8)
  18. Italia Italia (8)
  19. Filippine Filippine (7)
  20. Spagna Spagna (5)
  21. Australia Australia (4)
  22. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  23. Islanda Islanda (3)
  24. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  25. Austria Austria (2)
  26. Costa d Costa d'Avorio (2)
  27. Galles Galles (2)
  28. Norvegia Norvegia (1)
  29. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  30. Russia Russia (1)
  31. Singapore Singapore (1)
  32. Sierra Leone Sierra Leone (1)
  33. Senegal Senegal (1)
  34. Thailandia Thailandia (1)
  35. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  36. Ucraina Ucraina (1)
  37. Zambia Zambia (1)
  38. Finlandia Finlandia (1)
  39. Irlanda Irlanda (1)
  40. Mauritania Mauritania (1)
  41. Mauritius Mauritius (1)