Cognome Danyluk

Informazioni sul cognome Danyluk

Il cognome Danyluk è di origine ucraina e deriva dal nome Daniel, che in ebraico significa "Dio è il mio giudice". È un cognome patronimico, che indica la discendenza da un antenato maschio di nome Daniel. I cognomi in Ucraina hanno una lunga storia e spesso hanno significati simbolici o connotazioni religiose.

Origini e diffusione del cognome Danyluk

Il cognome Danyluk ha un'incidenza relativamente bassa in molti paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta concentrazione di individui con il cognome Danyluk si trova in Canada, con 1238 casi. Ciò non sorprende, poiché il Canada ha una significativa popolazione ucraina a causa dei modelli migratori storici.

Negli Stati Uniti, il cognome Danyluk è meno comune, con solo 509 occorrenze. Tuttavia, è ancora presente nel paese, indicando una diaspora ucraina più piccola ma notevole. Altri paesi con una notevole incidenza del cognome Danyluk includono Polonia (216), Argentina (137), Inghilterra (57), Brasile (26), Germania (25) e Paesi Bassi (16).

Nei paesi dell'Europa orientale come Ucraina, Bielorussia e Russia, il cognome Danyluk può presentare variazioni nell'ortografia, come Danylyuk o Daniluk. Queste variazioni sono comuni nelle lingue slave e riflettono i dialetti regionali e le influenze storiche.

Individui notevoli con il cognome Danyluk

Anche se il cognome Danyluk potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori delle comunità ucraine, ci sono persone importanti che portano questo cognome. Uno di questi individui è Oleksandr Danyluk, economista ucraino ed ex ministro delle finanze dell'Ucraina.

Oleksandr Danyluk è stato ministro delle finanze dal 2016 al 2018, durante un periodo critico di turbolenze economiche e politiche in Ucraina. Ha svolto un ruolo chiave nell'attuazione delle riforme finanziarie e delle misure di austerità per stabilizzare l'economia del paese e ripristinare la fiducia degli investitori.

Un'altra figura notevole con il cognome Danyluk è Sergiy Danyluk, un calciatore ucraino che ha rappresentato il suo paese a livello internazionale. Sergiy Danyluk ha giocato per diverse squadre di calcio professionistiche in Ucraina e ha ottenuto riconoscimenti per le sue capacità e il suo spirito sportivo.

Significato e significato del cognome Danyluk

Come cognome patronimico, Danyluk ha un significato simbolico legato al nome biblico Daniele. Il nome Daniele è associato a qualità come saggezza, coraggio e fede e ha un forte significato religioso nel cristianesimo e nell'ebraismo.

Gli individui che portano il cognome Danyluk possono provare un senso di orgoglio per la loro eredità e i loro antenati, poiché il nome riflette una connessione con un antenato maschio di nome Daniel. Il cognome Danyluk può anche essere una fonte di identità e appartenenza per individui con radici ucraine, poiché è un cognome comune nella cultura ucraina.

Nel complesso, il cognome Danyluk rappresenta un patrimonio culturale ricco e diversificato, con radici in Ucraina e collegamenti con altri paesi in tutto il mondo. Serve a ricordare l'eredità duratura degli immigrati ucraini e il loro contributo alla società in vari campi.

Conclusione

Il cognome Danyluk è un nome distintivo e significativo che riflette l'eredità e l'identità culturale ucraina. Con una storia radicata nel nome biblico Daniele, il cognome Danyluk ha un significato simbolico e riflette i valori di saggezza, fede e coraggio. Da individui importanti alle famiglie comuni, il cognome Danyluk ha lasciato il segno sulla scena mondiale, fungendo da testimonianza dell'eredità duratura delle origini ucraine.

Il cognome Danyluk nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Danyluk, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Danyluk è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Danyluk

Vedi la mappa del cognome Danyluk

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Danyluk nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Danyluk, per ottenere le informazioni precise di tutti i Danyluk che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Danyluk, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Danyluk si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Danyluk è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Danyluk nel mondo

.
  1. Canada Canada (1238)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (509)
  3. Polonia Polonia (216)
  4. Argentina Argentina (137)
  5. Inghilterra Inghilterra (57)
  6. Brasile Brasile (26)
  7. Germania Germania (25)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (16)
  9. Belgio Belgio (14)
  10. Australia Australia (12)
  11. Scozia Scozia (10)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (9)
  13. Ungheria Ungheria (9)
  14. Norvegia Norvegia (4)
  15. Singapore Singapore (4)