Cognome Danielis

Il cognome "Danielis" racchiude una ricca storia e un patrimonio che abbraccia vari paesi e culture. Con un'incidenza totale di 472 in Italia, questo cognome ha radici profonde nella comunità italiana. Approfondiamo le origini, i significati e la distribuzione del cognome "Danielis" in diverse parti del mondo.

Origini

Il cognome "Danielis" deriva dal nome "Daniel", che ha origini ebraiche e significa "Dio è il mio giudice". È un cognome comune in Italia, ma si trovano anche varianti come "Daniele" e "Danielli". L'uso dei cognomi divenne più diffuso in Europa durante il Medioevo, e i cognomi spesso derivavano da nomi personali, professioni o luoghi.

Significato

Come accennato in precedenza, il cognome "Danielis" deriva dal nome ebraico "Daniel", che significa "Dio è il mio giudice". Questo nome riflette un forte legame religioso o spirituale, evidenziando l'importanza della fede nelle identità personali e familiari. I cognomi spesso fungono da collegamento alla propria eredità e ai propri antenati, collegando gli individui alle proprie radici e tradizioni.

Distribuzione

Italia

Con un'incidenza di 472 in Italia, il cognome 'Danielis' ha una presenza significativa nel Paese. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Italia e sia stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie italiane. La distribuzione del cognome tra le diverse regioni d'Italia può variare, con alcune aree che hanno una maggiore concentrazione di individui che portano il cognome "Danielis".

Argentina

L'Argentina ha un'incidenza minore di 39 per il cognome "Danielis". Ciò suggerisce che vi sia una piccola ma notevole presenza di individui con questo cognome nel Paese. La presenza del cognome "Danielis" in Argentina può essere fatta risalire agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese e portarono con sé i loro cognomi.

Germania e Francia

Sia la Germania che la Francia hanno un'incidenza di 36 per il cognome "Danielis". Ciò indica che in questi paesi esiste una moderata presenza di individui con questo cognome. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Germania e Francia attraverso la migrazione o legami storici con l'Italia.

Slovacchia, Repubblica Ceca e Repubblica Dominicana

Slovacchia, Repubblica Ceca e Repubblica Dominicana hanno rispettivamente un'incidenza di 35, 34 e 23 per il cognome "Danielis". Questi paesi hanno una presenza notevole ma relativamente inferiore di individui con questo cognome. La distribuzione del cognome in questi paesi può essere collegata a migrazioni storiche o collegamenti con l'Italia.

Canada, Stati Uniti, Australia, Belgio e Venezuela

Canada, Stati Uniti, Australia, Belgio e Venezuela hanno un'incidenza variabile del cognome "Danielis", che va da 6 a 20. Questi paesi hanno una presenza minore ma comunque significativa di individui con questo cognome. La diversità della distribuzione del cognome "Danielis" nei diversi paesi riflette la natura globale della diaspora italiana.

Altri Paesi

Anche altri paesi come Austria, Sud Africa, Brasile, Inghilterra, Hong Kong, Ungheria, Lettonia, Nigeria, Filippine, Romania, Svezia e Uruguay hanno un'incidenza del cognome "Danielis", che va da 1 a 3. Mentre la presenza del cognome può essere limitata in questi paesi, serve a ricordare le connessioni tra culture diverse e la diffusione dei cognomi attraverso le migrazioni e le interazioni storiche.

Il cognome "Danielis" occupa un posto unico nel mondo dei cognomi, con le sue origini radicate in Italia e la sua presenza avvertita in vari paesi. I significati e la distribuzione del cognome riflettono le connessioni storiche e culturali che hanno plasmato le identità degli individui che portano questo cognome. Mentre esploriamo la ricca storia del cognome "Danielis", acquisiamo una comprensione più profonda delle complessità e della diversità dei cognomi nelle diverse parti del mondo.

Il cognome Danielis nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Danielis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Danielis è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Danielis

Vedi la mappa del cognome Danielis

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Danielis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Danielis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Danielis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Danielis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Danielis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Danielis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Danielis nel mondo

.
  1. Italia Italia (472)
  2. Argentina Argentina (39)
  3. Germania Germania (36)
  4. Francia Francia (36)
  5. Slovacchia Slovacchia (35)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (34)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  8. Canada Canada (20)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16)
  10. Australia Australia (6)
  11. Belgio Belgio (6)
  12. Venezuela Venezuela (4)
  13. Austria Austria (3)
  14. Sudafrica Sudafrica (3)
  15. Brasile Brasile (2)