Il cognome Danz ha una ricca storia, con variazioni nell'ortografia e nella distribuzione nei diversi paesi. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome tedesco, con varianti come Danse, Dantz e Dans, tra gli altri. Il nome potrebbe derivare dalla parola dell'antico tedesco "dehn", che significa allungare o estendere, suggerendo che in origine fosse un soprannome per una persona alta o magra.
In Germania il cognome Danz è abbastanza diffuso, con un'incidenza significativa di 2695 registrati. Si ritiene che abbia avuto origine nella parte settentrionale del paese, in particolare in regioni come lo Schleswig-Holstein e la Bassa Sassonia. Il nome potrebbe essere stato usato per denotare qualcuno che proveniva da un luogo chiamato Danzica o aveva collegamenti con la città, ora conosciuta come Danzica in Polonia. In alternativa, avrebbe potuto essere usato per descrivere qualcuno che era un ballerino o aveva una personalità vivace ed energica.
Negli Stati Uniti, il cognome Danz è meno comune rispetto alla Germania, con un'incidenza del 1989. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati tedeschi durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Il nome potrebbe aver subito vari cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia nel corso degli anni, man mano che gli immigrati si adattarono alla lingua inglese. Oggi, le persone con il cognome Danz si possono trovare in tutto il paese, con concentrazioni in stati come New York, Wisconsin e Illinois.
In Svizzera, il cognome Danz ha un'incidenza relativamente bassa di 256. Si ritiene che sia stato introdotto da immigrati tedeschi o possa aver avuto origine in modo indipendente all'interno del paese. Il nome potrebbe essere stato influenzato dalla popolazione di lingua tedesca in Svizzera, in particolare in regioni come Zurigo, Basilea e Berna. Le persone con il cognome Danz in Svizzera possono avere collegamenti con il mondo di lingua tedesca o avere origini svizzero-tedesche.
Al di fuori della Germania, degli Stati Uniti e della Svizzera, il cognome Danz è meno comune ma può ancora essere trovato in vari paesi. In Perù, ad esempio, il cognome ha un'incidenza di 102, indicando una presenza piccola ma notevole. In paesi come Paesi Bassi, Francia, Canada e Austria, il cognome Danz è meno diffuso, con meno di 100 occorrenze registrate in ciascun paese.
Altri paesi con piccole incidenze del cognome Danz includono Regno Unito, Indonesia, Polonia, Russia, Israele, Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Svezia, Repubblica Ceca, Nigeria, Bangladesh, Sud Africa, Filippine, Spagna, Irlanda, India, Italia, Brasile, Sri Lanka, Mauritius, Messico, Malesia, Norvegia, Barbados, Belgio, Bolivia, Arabia Saudita, Bielorussia, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Kosovo, Cina, Yemen, Repubblica Dominicana, Ungheria , Kuwait e Libano. Ciascuno di questi paesi ha uno o più individui con il cognome Danz, indicando una distribuzione diversificata e diffusa.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Danz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Danz è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Danz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Danz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Danz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Danz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Danz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Danz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.