Cognome Davelli

Le origini del cognome Davelli

Il cognome Davelli è di origine italiana, con una presenza significativa nel Paese. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome Davelli in Italia è 175, rendendolo un cognome relativamente diffuso nel Paese. Il cognome probabilmente ha radici profonde nella storia italiana, forse risalenti all'epoca dell'antica Roma.

Significato storico

Si ritiene che il cognome Davelli possa aver avuto origine da una specifica regione d'Italia, indicando forse la patria ancestrale della famiglia Davelli. La ricerca sul significato storico del cognome può rivelare collegamenti con individui o famiglie importanti nella storia italiana.

Inoltre, la distribuzione del cognome Davelli in altri paesi, come Brasile (incidenza di 125), Stati Uniti (incidenza di 27), India (incidenza di 9), Lussemburgo (incidenza di 1), e Nigeria ( incidenza pari a 1), suggerisce che la famiglia Davelli possa essersi ramificata e aver stabilito radici in varie parti del mondo.

Modelli di migrazione

La presenza del cognome Davelli in più paesi indica una storia di migrazioni e spostamenti. È possibile che individui portatori del cognome Davelli siano emigrati dall'Italia per cercare nuove opportunità o per sfuggire a difficoltà politiche o economiche. La dispersione della famiglia Davelli nei diversi continenti potrebbe aver comportato variazioni nell'ortografia o nella pronuncia del cognome.

La ricerca sui registri di immigrazione e sui documenti storici può fornire ulteriori approfondimenti sui modelli migratori della famiglia Davelli. Comprendere le ragioni del loro spostamento può far luce sulle sfide e sulle opportunità che hanno dovuto affrontare nei loro nuovi ambienti.

Impatto culturale

Quando la famiglia Davelli si stabilì in vari paesi, probabilmente si assimilò in contesti culturali diversi preservando allo stesso tempo la propria eredità italiana. Il cognome Davelli potrebbe essere diventato un simbolo di resilienza e adattabilità, riflettendo le esperienze della famiglia mentre navigava in territori e costumi sconosciuti.

Il cognome Davelli potrebbe anche aver contribuito alla diversità culturale delle comunità in cui si stabilirono, arricchendo le tradizioni locali con la loro eredità italiana. I discendenti della famiglia Davelli potrebbero aver continuato a sostenere i propri costumi e valori ancestrali, tramandandoli di generazione in generazione.

Personaggi famosi

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Davelli possono aver dato un contributo significativo a vari campi, come l'arte, la letteratura, la scienza e la politica. La ricerca su personaggi importanti che portano il cognome Davelli può fornire informazioni sui loro risultati e sul loro impatto sulla società.

Evidenziando i successi di questi individui, il cognome Davelli può essere celebrato per il suo ruolo nel plasmare la storia e la cultura. Le storie di importanti membri della famiglia Davelli possono ispirare le generazioni future a perseguire le proprie passioni e a fare la differenza nel mondo.

Eredità e patrimonio

Poiché il cognome Davelli continua a essere tramandato di generazione in generazione, porta con sé un'eredità di resilienza, determinazione e adattabilità. Le storie della famiglia Davelli servono a ricordare le sfide e i trionfi vissuti dai loro antenati, ispirando un senso di orgoglio e legame tra i loro discendenti.

Esplorando le origini, i modelli migratori e l'impatto culturale del cognome Davelli, possiamo acquisire una comprensione più profonda del suo significato nel contesto più ampio della storia italiana e della migrazione globale. Il viaggio della famiglia Davelli riflette l'esperienza umana universale di cercare nuove opportunità, affrontare le avversità e costruire un'eredità per le generazioni future.

Il cognome Davelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Davelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Davelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Davelli

Vedi la mappa del cognome Davelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Davelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Davelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Davelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Davelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Davelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Davelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Davelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (175)
  2. Brasile Brasile (125)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  4. India India (9)
  5. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  6. Nigeria Nigeria (1)