Cognome Davolio

L'origine del cognome Davolio

Il cognome Davolio è di origine italiana, precisamente dalle regioni settentrionali dell'Italia come Lombardia e Piemonte. Deriva dal nome personale Davo, che è un diminutivo del nome Davide, che in ebraico significa "amato". Il suffisso -olio è un suffisso comune nei cognomi italiani, che spesso indica un luogo di origine o di occupazione.

Distribuzione anticipata del cognome Davolio

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Davolio è stato registrato in diverse parti del mondo, con la maggior parte delle occorrenze in Italia. In Italia il cognome Davolio ha un'incidenza di 1330, indicando che si tratta di un cognome relativamente diffuso nel Paese. Il cognome è stato trovato anche negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Spagna, Danimarca, Inghilterra, Francia, Canada, Cina, Austria, Australia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svezia e Venezuela, anche se con incidenze minori.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Davolio ha un'incidenza di 277, rendendolo un cognome un po' poco comune ma comunque presente nel Paese. Ciò suggerisce che le persone con il cognome Davolio potrebbero essere immigrate negli Stati Uniti dall'Italia o da altri paesi in cui si trova il cognome.

Varianti del Cognome Davolio

Nel corso del tempo il cognome Davolio può aver subito variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, portando alla creazione di diverse varianti. Alcune possibili varianti del cognome Davolio potrebbero includere Davoli, Davolo, Davolli o Davulio. Queste varianti potrebbero essere emerse a causa di dialetti regionali, migrazione o persino errori materiali nella tenuta dei registri.

Individui notevoli con il cognome Davolio

Nonostante sia un cognome relativamente comune in Italia, non ci sono molti personaggi illustri con il cognome Davolio nei documenti storici. Tuttavia, nei tempi moderni, le persone con il cognome Davolio potrebbero aver raggiunto il successo in vari campi come gli affari, il mondo accademico o le arti. Ulteriori ricerche nei documenti genealogici o negli archivi storici potrebbero rivelare ulteriori informazioni su personaggi importanti con il cognome Davolio.

Il cognome Davolio oggi

Oggi il cognome Davolio continua ad essere presente in diversi paesi del mondo, con la massima concentrazione in Italia. Il cognome potrebbe essersi diffuso in altri paesi attraverso l'immigrazione, il commercio o altri eventi storici. Gli individui con il cognome Davolio possono avere background e storie diverse, riflettendo la natura interconnessa della migrazione globale e della genealogia.

Nel complesso, il cognome Davolio offre uno sguardo al ricco arazzo dei cognomi italiani e al loro significato in contesti familiari e storici. Esplorando le origini, la distribuzione, le varianti e gli individui importanti associati al cognome Davolio, possiamo comprendere meglio il suo posto nel panorama più ampio dei cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Davolio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Davolio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Davolio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Davolio

Vedi la mappa del cognome Davolio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Davolio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Davolio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Davolio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Davolio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Davolio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Davolio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Davolio nel mondo

.
  1. Italia Italia (1330)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (277)
  3. Argentina Argentina (111)
  4. Brasile Brasile (25)
  5. Spagna Spagna (5)
  6. Danimarca Danimarca (4)
  7. Inghilterra Inghilterra (4)
  8. Francia Francia (3)
  9. Canada Canada (2)
  10. Cina Cina (2)
  11. Austria Austria (1)
  12. Australia Australia (1)
  13. Belgio Belgio (1)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  15. Polonia Polonia (1)
  16. Portogallo Portogallo (1)
  17. Svezia Svezia (1)
  18. Venezuela Venezuela (1)