Cognome Delaporte

La storia del cognome Delaporte

Il cognome Delaporte è un nome affascinante e ricco di storia che affonda le sue origini in Francia. Con un'incidenza totale di 8725 in Francia, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Il nome Delaporte deriva dalle parole francesi "de" che significa "di" e "la" che significa "il", insieme a "porte" che significa "porta". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati associati a un cancello o a un ingresso di qualche tipo, forse indicando un cognome basato sulla posizione.

Origini in Francia

La Francia è il luogo in cui il cognome Delaporte è più diffuso, con il maggior numero di occorrenze nel paese. I francesi hanno una ricca tradizione di cognomi, con molti cognomi originati da luoghi, occupazioni o caratteristiche personali. Nel caso del cognome Delaporte, il collegamento a una porta o a un cancello potrebbe essere stato significativo in passato, forse indicando la vicinanza di una famiglia a un punto di riferimento o un ingresso specifico.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Delaporte si trovi più comunemente in Francia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Gli Stati Uniti, l'Australia, il Brasile, il Belgio e la Nuova Caledonia sono tra i paesi con notevoli incidenze del cognome Delaporte. Ciascuno di questi paesi potrebbe aver visto l'immigrazione dalla Francia o interazioni con individui francesi, che hanno portato all'adozione del cognome in queste regioni.

Negli Stati Uniti, il cognome Delaporte ha un'incidenza totale di 379. Ciò suggerisce che ci sono individui con origini francesi o collegamenti con la Francia che portano il nome negli Stati Uniti. Allo stesso modo, in Australia, l'incidenza del cognome Delaporte è 142, indicando una presenza minore ma comunque significativa nel paese.

Significato culturale

I nomi di famiglia come Delaporte spesso hanno un significato culturale e storico, riflettendo il patrimonio e le tradizioni degli individui che li portano. Nel caso del cognome Delaporte, il collegamento con una porta o un ingresso potrebbe alludere alla storia o all'occupazione di una famiglia. Forse gli originari portatori del cognome erano portinai o possedevano una proprietà con un ingresso caratteristico.

Comprendere il significato culturale di cognomi come Delaporte può fornire preziosi spunti sul passato e far luce sulle storie di famiglie e comunità. Tracciando le origini e la diffusione del cognome Delaporte, possiamo comprendere meglio l'influenza francese in diverse parti del mondo e i modi in cui nomi e identità si intrecciano.

Il cognome Delaporte oggi

Oggi, il cognome Delaporte continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la storia familiare e i legami con il patrimonio francese. Con un'incidenza totale di 43 in Argentina, 39 in Cile e 35 in Svizzera, il nome rimane presente in vari paesi del mondo. Ogni occorrenza del cognome Delaporte rappresenta una storia familiare unica e un collegamento con il passato.

Eredità e patrimonio

Per le persone con il cognome Delaporte, il cognome è più di una semplice etichetta: è un collegamento con i loro antenati e un ricordo del loro patrimonio culturale. Esplorando la storia e i significati dietro cognomi come Delaporte, possiamo scoprire storie di resilienza, migrazione e adattamento che hanno plasmato il mondo in cui viviamo oggi.

In qualità di esperti di cognomi e storia familiare, abbiamo il dovere di preservare e celebrare il variegato insieme di nomi che costituiscono il nostro patrimonio collettivo. Il cognome Delaporte è solo un esempio di un nome che porta con sé una ricca storia e un'eredità che abbraccia generazioni. Approfondendo le origini e il significato di nomi come Delaporte, possiamo scoprire gemme nascoste di conoscenza e una comprensione più profonda della nostra esperienza umana condivisa.

Il cognome Delaporte nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Delaporte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Delaporte è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Delaporte

Vedi la mappa del cognome Delaporte

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Delaporte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Delaporte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Delaporte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Delaporte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Delaporte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Delaporte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Delaporte nel mondo

.
  1. Francia Francia (8725)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (379)
  3. Australia Australia (142)
  4. Brasile Brasile (102)
  5. Belgio Belgio (68)
  6. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (47)
  7. Germania Germania (45)
  8. Argentina Argentina (43)
  9. Cile Cile (39)
  10. Svizzera Svizzera (35)
  11. Canada Canada (25)
  12. Inghilterra Inghilterra (21)
  13. Marocco Marocco (9)
  14. Sudafrica Sudafrica (6)
  15. Filippine Filippine (5)