Cognome Dellaporta

Il cognome Dellaporta è un nome affascinante con una ricca storia. È stata riscontrata in vari paesi del mondo, con la più alta incidenza negli Stati Uniti, seguiti da Grecia, Argentina, Italia, Brasile, Francia, Inghilterra, Canada, Australia, Bahamas, Svizzera, Cile, Cipro, Repubblica Ceca, Galles , Russia e Venezuela.

Origine

Il cognome Dellaporta ha probabilmente origini italiane, poiché si trova più comunemente in Italia e ha una struttura simile a molti cognomi italiani. Il prefisso "della" è una preposizione italiana comune che significa "del" o "dal", mentre "porta" si traduce in "cancello" o "porta". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver originariamente denotato una persona che viveva vicino a una porta o all'ingresso di una città o paese.

Connessione italiana

Data l'elevata incidenza del cognome Dellaporta in Italia, è chiaro che da qui ha origine il nome. L'Italia ha una lunga storia di cognomi, con molte famiglie che risalgono a secoli fa. La famiglia Dellaporta ha probabilmente un profondo legame con la storia e la cultura italiana e il loro cognome riflette questa eredità.

Migrazione

Nel corso del tempo molte famiglie con il cognome Dellaporta sono emigrate in altri paesi, diffondendo il loro nome e la loro eredità in nuove terre. Gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, il che suggerisce che molte famiglie Dellaporta siano immigrate in America in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. La presenza del cognome in paesi come Grecia, Argentina e Brasile indica anche che gli immigrati italiani portarono con sé il loro nome quando si stabilirono in nuovi paesi.

Presenza americana

Il cognome Dellaporta ha una forte presenza negli Stati Uniti, con oltre 350 occorrenze del nome registrate. Ciò suggerisce che la famiglia Dellaporta abbia stabilito una presenza significativa nella società americana, con molti individui che portano avanti il ​​nome e la loro eredità italiana. Gli Stati Uniti hanno una ricca storia di immigrazione e la famiglia Dellaporta è solo un esempio del variegato tessuto culturale che compone la società americana.

Eredità

Il cognome Dellaporta porta con sé un'eredità di patrimonio e storia italiana. È probabile che le famiglie con questo nome abbiano tramandato storie e tradizioni di generazione in generazione, preservando le proprie radici e il legame con l'Italia. L'ampia distribuzione del cognome in diversi paesi dimostra che la famiglia Dellaporta ha avuto un impatto ovunque si sia stabilita, lasciando dietro di sé un'eredità duratura che continua ancora oggi.

Impatto globale

Sebbene il cognome Dellaporta possa aver avuto origine in Italia, da allora si è diffuso in paesi di tutto il mondo. La presenza del nome in luoghi come Grecia, Argentina e Inghilterra dimostra la portata globale della famiglia Dellaporta e la loro influenza su culture diverse. L'eredità del nome Dellaporta è una testimonianza del potere della famiglia e del patrimonio, che trascende i confini e il tempo per avere un impatto su scala globale.

Il cognome Dellaporta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dellaporta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dellaporta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dellaporta

Vedi la mappa del cognome Dellaporta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dellaporta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dellaporta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dellaporta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dellaporta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dellaporta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dellaporta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dellaporta nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (356)
  2. Grecia Grecia (234)
  3. Argentina Argentina (23)
  4. Italia Italia (21)
  5. Brasile Brasile (8)
  6. Francia Francia (8)
  7. Inghilterra Inghilterra (5)
  8. Canada Canada (4)
  9. Australia Australia (2)
  10. Bahamas Bahamas (1)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Cile Cile (1)
  13. Cipro Cipro (1)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  15. Galles Galles (1)