Cognome Della portella

Origini del cognome

Il cognome "della Portella" ha origini italiane, con prevalenza in Italia, in particolare nelle regioni meridionali. La "della" nel cognome indica nobiltà o proprietà, mentre "Portella" si riferisce ad un passo o porta in italiano. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati associati a una particolare porta o passaggio in un paese o città.

Distribuzione regionale

Italia

Come accennato in precedenza, il cognome "della Portella" è quello più diffuso in Italia, con un tasso di prevalenza di 145 nel Paese. La più alta concentrazione di individui con questo cognome si trova nell'Italia meridionale, in particolare in regioni come Sicilia, Calabria e Campania. Questa distribuzione regionale suggerisce un forte legame con il patrimonio storico e culturale di queste aree.

Significato storico

La ricerca sul significato storico del cognome "della Portella" rivela una serie di personaggi illustri che hanno portato questo nome nel corso della storia. Sebbene le origini specifiche del cognome possano variare, la sua presenza in vari documenti storici indica che gli individui con questo cognome hanno svolto ruoli importanti nelle rispettive comunità.

Presenza moderna

Professioni

In epoca contemporanea, individui con il cognome "della Portella" possono essere trovati in una varietà di professioni e occupazioni. Dagli imprenditori agli operatori sanitari, il nome si è diversificato in diversi settori della società, riflettendo l'adattabilità e la resilienza di coloro che portano questo cognome.

Genealogia

Per chi è interessato a tracciare la propria genealogia e storia familiare, il cognome "della Portella" fornisce una ricca fonte di informazioni. Esplorando documenti storici, dati di censimento e alberi genealogici, gli individui possono scoprire le proprie radici ancestrali e conoscere meglio il lignaggio della famiglia della Portella.

Simbolismo e significato

Il cognome "della Portella" porta con sé un senso di tradizione, eredità e orgoglio. Simboleggia una connessione con un luogo o luogo specifico, nonché un senso di appartenenza a una comunità più ampia. Per molte persone con questo cognome, serve a ricordare la storia della loro famiglia e i valori che sono stati tramandati di generazione in generazione.

Prospettive future

Mentre la società continua ad evolversi e cambiare, il cognome "della Portella" probabilmente persisterà come testimonianza dell'eredità duratura del popolo italiano. Che si tratti di usanze familiari tradizionali o di innovazioni moderne, le persone con questo cognome continueranno a lasciare il segno nel mondo, lasciando un impatto duraturo per le generazioni a venire.

Il cognome Della portella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Della portella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Della portella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Della portella

Vedi la mappa del cognome Della portella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Della portella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Della portella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Della portella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Della portella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Della portella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Della portella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Della portella nel mondo

.
  1. Italia Italia (145)