Cognome Della porta

A proposito del Cognome della Porta

Il cognome della Porta ha una storia ricca e intrigante che attraversa vari paesi e culture. Con un'incidenza di 2625 in Italia, è chiaro che questo cognome ricopre un'importanza significativa nella genealogia italiana. Tuttavia, la sua presenza può essere riscontrata anche in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile, Canada, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Venezuela, Australia e altri.

Origini italiane

Essendo uno dei cognomi più comuni in Italia, della Porta ha radici profonde nella storia e nella cultura del Paese. Il nome stesso si traduce in italiano "della porta", suggerendo un possibile collegamento con famiglie che vivevano vicino o lavoravano con porte o cancelli. È probabile che il cognome abbia avuto origine come nome di località o di lavoro, indicante il luogo o la professione della famiglia.

Nel corso dei secoli il cognome della Porta è stato associato a diverse famiglie nobili e influenti in Italia. Molte figure importanti che portano questo cognome hanno dato un contributo significativo ad aree come l'arte, la scienza, la politica e la letteratura. Ciò evidenzia ulteriormente il carattere prestigioso del nome e il suo impatto sulla società italiana.

Diffusione globale

Sebbene il cognome della Porta sia più diffuso in Italia, la sua presenza è riscontrabile anche in altre parti del mondo. Con la sua presenza in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Canada, è chiaro che questo cognome ha varcato i confini e stabilito una presenza globale.

In Argentina, ad esempio, ci sono 100 occorrenze del cognome della Porta, indicando una forte presenza del patrimonio italiano nel paese. Allo stesso modo, negli Stati Uniti, ci sono 66 casi di cognome, che riflettono la diversità della popolazione immigrata e l'influenza della cultura italiana nella società americana.

Anche altri paesi come Brasile, Canada e Lussemburgo hanno un numero significativo di individui con il cognome della Porta. Ciò dimostra la natura diffusa del nome e la sua capacità di adattarsi e prosperare in diversi contesti culturali.

Eredità e influenza

Il cognome della Porta porta con sé un'eredità di forza, resilienza e ricchezza culturale. Dalle origini italiane alla diffusione mondiale, questo nome ha lasciato un segno nella storia e continua a essere motivo di orgoglio per molte famiglie.

Attraverso l'arte, la scienza, la politica o la letteratura, gli individui che portano il cognome della Porta hanno dato un contributo significativo alla società e hanno contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo oggi. La loro eredità sopravvive attraverso i loro discendenti e la presenza duratura del cognome in vari paesi del mondo.

Nel complesso, il cognome della Porta è una testimonianza del potere del patrimonio familiare e dell'impatto duraturo di nomi e identità tramandati di generazione in generazione. Serve a ricordare il ricco arazzo della storia umana e l'interconnessione delle persone nel tempo e nei luoghi.

Il cognome Della porta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Della porta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Della porta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Della porta

Vedi la mappa del cognome Della porta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Della porta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Della porta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Della porta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Della porta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Della porta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Della porta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Della porta nel mondo

.
  1. Italia Italia (2625)
  2. Argentina Argentina (100)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (66)
  4. Brasile Brasile (44)
  5. Canada Canada (43)
  6. Lussemburgo Lussemburgo (20)
  7. Svizzera Svizzera (17)
  8. Belgio Belgio (15)
  9. Venezuela Venezuela (14)
  10. Australia Australia (13)
  11. Inghilterra Inghilterra (12)
  12. Germania Germania (8)
  13. Francia Francia (4)
  14. Polonia Polonia (4)
  15. Cile Cile (2)