Cognome Dellacroce

L'origine del cognome Dellacroce

Il cognome Dellacroce è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale della Calabria. Il nome deriva dalle parole italiane "della" che significa "del" e "croce" che significa "croce". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero aver avuto un collegamento con una croce o un crocifisso, indicando forse un'affiliazione o un'occupazione religiosa.

Influenza italiana

Con una prevalenza di 202 casi in Italia, il cognome Dellacroce si trova più comunemente nel suo paese d'origine. Ha una forte presenza soprattutto nelle regioni della Calabria e della Sicilia, dove molti immigrati italiani che portano questo cognome sono emigrati in altri paesi e ne hanno diffuso l'uso.

Presenza americana

Negli Stati Uniti, il cognome Dellacroce ha un tasso di incidenza significativo di 433. Ciò può essere attribuito alla grande ondata di immigrati italiani che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé i loro cognomi. Molte persone con il cognome Dellacroce hanno dato un contributo significativo alla società americana, in particolare nei campi degli affari, della politica e delle arti.

Cifre notevoli

Famiglia criminale Gambino

Uno dei personaggi più noti che portavano il cognome Dellacroce era Aniello Dellacroce, noto anche come "Mr. Neil". Era una figura di spicco nella famiglia criminale Gambino, una delle cinque principali famiglie della criminalità organizzata di New York City. Dellacroce era considerato il mentore del famigerato mafioso John Gotti, che alla fine divenne il capo della famiglia Gambino.

Arte e Cultura

Una nota più positiva è che il cognome Dellacroce è stato associato anche a personaggi coinvolti nel mondo dell'arte e della cultura. Ci sono diversi artisti e musicisti con questo cognome che hanno ottenuto riconoscimenti per il loro talento e creatività, aggiungendo una reputazione positiva al nome.

Diffusione in altri paesi

Oltre all'Italia e agli Stati Uniti, il cognome Dellacroce si è diffuso anche in altri paesi del mondo, anche se con un tasso di incidenza molto inferiore. Può essere trovato in paesi come Argentina, Francia, Canada, Croazia, Germania, Lussemburgo, Australia, Spagna, Irlanda e Uruguay, ciascuno con un numero variabile di persone che portano il cognome.

Preservazione del patrimonio

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, la preservazione del proprio patrimonio e dell'identità culturale diventa più importante. Le persone con il cognome Dellacroce, indipendentemente da dove risiedono, spesso sono orgogliose delle loro radici italiane e cercano di mantenere un legame con la loro terra ancestrale.

Generazioni future

Con una forte presenza in Italia e negli Stati Uniti, il cognome Dellacroce continuerà probabilmente ad essere tramandato alle generazioni future. Mentre i discendenti degli immigrati italiani abbracciano la loro eredità e celebrano la storia della loro famiglia, il nome Dellacroce continuerà ad avere significato per molti anni a venire.

Il cognome Dellacroce nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dellacroce, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dellacroce è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dellacroce

Vedi la mappa del cognome Dellacroce

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dellacroce nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dellacroce, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dellacroce che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dellacroce, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dellacroce si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dellacroce è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dellacroce nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (433)
  2. Italia Italia (202)
  3. Argentina Argentina (58)
  4. Francia Francia (17)
  5. Canada Canada (8)
  6. Croazia Croazia (4)
  7. Germania Germania (2)
  8. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  9. Australia Australia (1)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Irlanda Irlanda (1)
  12. Uruguay Uruguay (1)