Cognome Delys

Le origini del cognome Delys

Il cognome Delys ha una storia lunga e ricca, con radici in varie regioni del mondo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Francia, dove si trova più comunemente. Particolarmente elevata è l'incidenza francese del cognome Delys, con 358 occorrenze registrate nei dati recenti. Ciò suggerisce che il nome abbia una forte presenza in Francia e potrebbe aver avuto origine lì.

Oltre che in Francia, il cognome Delys si trova anche in Belgio, Haiti, Stati Uniti, Brasile, Ucraina, Inghilterra, Sud Africa, Australia, Algeria, Messico, Malesia, Nuova Zelanda, Panama, Russia e Venezuela. Sebbene l'incidenza del cognome sia maggiore in Francia, è chiaro che nel tempo il nome si è diffuso in vari altri paesi.

Origini francesi

Data l'elevata incidenza del cognome Delys in Francia, è probabile che il nome abbia avuto origine in questo paese. L'esatto significato o origine del nome è incerto, ma si ritiene che sia di origine francese o forse olandese. Il nome potrebbe derivare da una parola o una frase in lingua francese o olandese oppure potrebbe essere una variazione di un altro cognome che si è evoluto nel tempo.

Una teoria è che il cognome Delys derivi dalla parola francese "délice", che significa "delizia" o "piacere". Ciò potrebbe suggerire che il nome fosse originariamente dato a qualcuno che era visto come un individuo felice e piacevole. In alternativa, il nome potrebbe avere origine da una parola o frase olandese che da allora è stata anglicizzata o alterata in qualche modo.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Delys si trovi più comunemente in Francia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Belgio ci sono 125 occorrenze del cognome, il che indica che il nome è presente anche in questo paese. Ad Haiti, l'incidenza del cognome è 69, suggerendo che il nome si sia diffuso anche nella regione dei Caraibi.

Negli Stati Uniti, ci sono 57 occorrenze del cognome Delys, indicando che le persone con questo nome sono emigrate in America nel corso del tempo. Il nome si trova anche in Brasile (27), Ucraina (8), Inghilterra (4), Sud Africa (3), Australia (2), Algeria (2), Messico (1), Malesia (1), Nuova Zelanda ( 1), Panama (1), Russia (1) e Venezuela (1).

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, il nome Delys ha probabilmente subito diverse ortografie e variazioni nel corso del tempo. In ogni paese in cui si trova il nome, potrebbe essere scritto in modo diverso o avere una pronuncia leggermente diversa. Alcune varianti comuni del cognome Delys includono Délis, DeLys, de Lys, de Lys, Delisse e Delice.

Queste variazioni possono riflettere cambiamenti nella lingua, nella pronuncia o persino nei dialetti regionali nel corso del tempo. Nonostante queste differenze, il significato fondamentale e le origini del cognome rimangono gli stessi, collegando gli individui alla storia condivisa del nome.

Presenza moderna

Oggi, individui con il cognome Delys possono essere trovati in vari paesi del mondo, riflettendo la natura globale dei cognomi e della storia familiare. Anche se il nome potrebbe aver avuto origine in Francia, da allora si è diffuso in molte altre regioni, con individui che portano avanti l'eredità del nome nella propria vita.

Che tu sia un Delys per nascita o matrimonio, o semplicemente che tu sia interessato alla storia del cognome, la storia del nome Delys è affascinante e complessa. Esplorandone le origini, le variazioni e la presenza moderna, possiamo acquisire una comprensione più profonda del ricco mosaico di cognomi e del loro significato nelle nostre vite.

Il cognome Delys nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Delys, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Delys è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Delys

Vedi la mappa del cognome Delys

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Delys nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Delys, per ottenere le informazioni precise di tutti i Delys che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Delys, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Delys si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Delys è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Delys nel mondo

.
  1. Francia Francia (358)
  2. Belgio Belgio (125)
  3. Haiti Haiti (69)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (57)
  5. Brasile Brasile (27)
  6. Ucraina Ucraina (8)
  7. Inghilterra Inghilterra (4)
  8. Sudafrica Sudafrica (3)
  9. Australia Australia (2)
  10. Algeria Algeria (2)
  11. Messico Messico (1)
  12. Malesia Malesia (1)
  13. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  14. Panama Panama (1)
  15. Russia Russia (1)
  16. Venezuela Venezuela (1)