Il cognome Denka ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi in tutto il mondo. Con la sua maggiore incidenza in Estonia, dove si ritiene abbia avuto origine, il nome Denka si è diffuso nel tempo in vari altri paesi.
In Estonia, il cognome Denka è relativamente comune, con un'incidenza di 1288. Ciò suggerisce che il nome è presente nel paese da molte generazioni e probabilmente è stato tramandato attraverso le linee familiari nel corso degli anni. Le origini esatte del nome in Estonia non sono chiare, ma si ritiene che abbia avuto origine come nome e che alla fine si sia evoluto in un cognome.
Anche la Polonia ha una notevole incidenza del cognome Denka, con 275 occorrenze. La presenza del nome in Polonia indica che potrebbe essere stato portato nel paese attraverso la migrazione o i collegamenti commerciali con l'Estonia. La variante polacca del cognome potrebbe aver subito nel tempo alcune modifiche fonetiche, riflettendo le differenze linguistiche tra i due paesi.
Mentre l'incidenza del cognome Denka è inferiore in Bhutan e negli Stati Uniti, con 143 e 76 occorrenze, rispettivamente, la presenza del nome in questi paesi suggerisce una diffusione globale della famiglia Denka. È possibile che le persone che portano il cognome Denka siano emigrate in questi paesi in cerca di nuove opportunità o per sfuggire ai disordini politici o sociali nei loro paesi d'origine.
In paesi come Giappone, Indonesia e India è presente anche il cognome Denka, seppur con incidenze minori. Le origini del nome in questi paesi possono essere collegate a legami storici con l'Estonia o attraverso modelli migratori individuali. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del nome in questi paesi riflettono le differenze culturali e linguistiche tra le regioni.
Russia e Slovacchia hanno segnalato un'incidenza rispettivamente di 24 e 12 del cognome Denka. La presenza del nome in questi paesi può essere attribuita a movimenti storici di persone e rapporti commerciali. Le variazioni nella pronuncia e nell'ortografia del nome in questi paesi riflettono le diverse influenze linguistiche della regione.
Anche paesi africani, come la Repubblica Democratica del Congo, il Sudafrica e la Nigeria, hanno segnalato l'uso del cognome Denka. La presenza del nome in questi paesi può essere il risultato di scambi culturali, collegamenti commerciali o modelli migratori individuali. Inoltre, anche paesi come Brasile, Bielorussia e Nepal hanno segnalato la presenza del cognome Denka, evidenziando ulteriormente la portata globale della famiglia Denka.
Nel complesso, il cognome Denka ha una presenza diversificata e globale, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nei diversi paesi. Le origini del nome potrebbero essere legate all'Estonia, dove è maggiormente diffuso, ma la sua diffusione in altri paesi indica la mobilità e l'adattabilità della famiglia Denka nel tempo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Denka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Denka è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Denka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Denka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Denka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Denka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Denka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Denka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.