Cognome Dhane

Le origini del cognome Dhane

Il cognome Dhane ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in India. Il nome si trova comunemente nel subcontinente indiano ed è associato a varie regioni e comunità all'interno del paese. È un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di tradizione e significato culturale.

Origini indiane del cognome Dhane

In India, il cognome Dhane è prevalente in regioni come Maharashtra, Madhya Pradesh e Rajasthan. Si trova più comunemente nella comunità Maratha nel Maharashtra, dove occupa una posizione di rilievo tra i cognomi. I Maratha sono noti per la loro eredità guerriera e hanno un forte senso di orgoglio per il loro lignaggio, rendendo il cognome Dhane un importante indicatore di identità per molti individui.

Diffusione globale del cognome Dhane

Sebbene il cognome Dhane sia più comunemente associato all'India, si è diffuso anche in altre parti del mondo a causa della migrazione e della globalizzazione. Il cognome è stato registrato in paesi come Arabia Saudita, Iran, Stati Uniti e Francia, tra gli altri. Questa diffusione globale riflette la natura diasporica delle comunità indiane e il loro contributo a varie culture e società in tutto il mondo.

Significato del cognome Dhane

Il cognome Dhane porta con sé un senso di orgoglio e di appartenenza per coloro che lo portano. Serve come collegamento con i propri antenati e il proprio patrimonio, collegando gli individui alle loro radici e identità. Nella società indiana, il cognome viene spesso utilizzato per denotare la propria casta, comunità o regione di origine, fornendo preziose informazioni sul background e sul lignaggio di una persona.

Diversità nel cognome Dhane

Nonostante il suo uso diffuso, il cognome Dhane non è omogeneo e presenta variazioni nell'ortografia, nella pronuncia e nel significato nelle diverse regioni e comunità. In India, si possono trovare variazioni del cognome come Dhanay, Dhanele e Dhani, tra gli altri. Queste variazioni riflettono la diversità linguistica del paese e le identità uniche delle sue varie popolazioni.

Tradizioni e costumi familiari legati al cognome Dhane

All'interno delle famiglie che portano il cognome Dhane, ci sono spesso tradizioni e costumi specifici che vengono tramandati di generazione in generazione. Questi possono includere rituali, cerimonie o pratiche specifici associati al cognome e servire a sostenerne il significato all'interno della famiglia. Tali tradizioni aiutano a mantenere un senso di coesione e identità tra i membri della famiglia.

Individui importanti con il cognome Dhane

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Dhane. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società. Alcuni esempi includono:

1. Ramesh Dhane, politico indiano

Ramesh Dhane era un importante politico indiano che ha servito come membro del Parlamento del Maharashtra. Era noto per la sua difesa della giustizia sociale e i suoi sforzi per elevare le comunità emarginate nella regione. I contributi di Dhane alla sfera politica hanno avuto un impatto duraturo sulla vita di molti individui.

2. Smita Dhane, artista indiana

Smita Dhane è una rinomata artista indiana nota per il suo approccio innovativo e unico alla pittura. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso e il riconoscimento della critica. I contributi artistici di Dhane hanno contribuito a promuovere la cultura e il patrimonio indiano sulla scena globale.

3. Ashok Dhane, imprenditore indiano

Ashok Dhane è un imprenditore indiano di successo che ha fondato numerose attività nel settore tecnologico. Le sue idee innovative e la visione strategica hanno contribuito a spingere le sue aziende verso il successo, rendendolo una figura di spicco nel mondo degli affari. Lo spirito imprenditoriale di Dhane funge da ispirazione per gli aspiranti leader aziendali.

Conclusione

Il cognome Dhane occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano. Serve come collegamento al proprio passato e connessione alle proprie radici, fornendo un senso di identità e appartenenza. Grazie alla sua ricca storia e alle diverse varianti, il cognome Dhane continua a svolgere un ruolo significativo nella società indiana e non solo.

Il cognome Dhane nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dhane, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dhane è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dhane

Vedi la mappa del cognome Dhane

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dhane nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dhane, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dhane che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dhane, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dhane si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dhane è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dhane nel mondo

.
  1. India India (8149)
  2. Marocco Marocco (307)
  3. Arabia Saudita Arabia Saudita (199)
  4. Iran Iran (160)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (105)
  6. Francia Francia (61)
  7. Indonesia Indonesia (26)
  8. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  9. Tunisia Tunisia (6)
  10. Pakistan Pakistan (5)
  11. Finlandia Finlandia (2)
  12. Inghilterra Inghilterra (2)
  13. Mauritania Mauritania (2)
  14. Austria Austria (1)
  15. Canada Canada (1)
  16. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  17. Algeria Algeria (1)
  18. Kuwait Kuwait (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Turchia Turchia (1)