Cognome Di lenarda

A proposito del cognome Di Lenarda

Il cognome Di Lenarda è di origine italiana e ha una ricca storia che abbraccia secoli. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione italiana del Friuli-Venezia Giulia, precisamente nella provincia di Udine. Il cognome deriva dal toponimo Lenarda, che è un piccolo paese adagiato sulle colline del nord Italia.

La famiglia Di Lenarda affonda le sue radici nel Medioevo, quando la regione era controllata da varie famiglie nobili e città-stato. Il cognome probabilmente è nato come un modo per distinguere un ramo di una famiglia da un altro o per indicare il legame di una persona con una posizione geografica specifica.

Origini e migrazioni

Si ritiene che il cognome Di Lenarda sia stato menzionato per la prima volta in documenti storici in Italia nel XIV secolo. La famiglia probabilmente ha svolto un ruolo significativo nella comunità locale, forse come proprietari terrieri, commercianti o funzionari governativi.

Nel corso del tempo, i membri della famiglia Di Lenarda potrebbero essersi espansi dalla loro patria originaria in Italia ad altre parti d'Europa e oltre. Ciò è supportato dalla presenza del cognome in paesi come Argentina, Francia, Brasile e Svizzera.

Significato e influenza

Nonostante sia un cognome relativamente raro, il nome Di Lenarda ha avuto un impatto duraturo sulle comunità in cui è stato presente. In Italia, la famiglia potrebbe essere stata coinvolta nella politica locale, in attività culturali o in iniziative imprenditoriali che hanno contribuito a plasmare l'identità della regione.

Quando la famiglia si diffuse in altri paesi, probabilmente portò con sé le proprie tradizioni, valori e competenze, influenzando le culture locali che incontrava. Questo scambio interculturale potrebbe aver contribuito alla diversità e alla ricchezza dei luoghi in cui si stabilì la famiglia Di Lenarda.

Di Lenarda nel mondo

Secondo i dati disponibili, il cognome Di Lenarda è più diffuso in Italia, dove è stato registrato in oltre 397 casi. Ciò suggerisce che la famiglia ha profonde radici nel Paese e vi ha mantenuto una forte presenza nel corso degli anni.

Argentina

In Argentina il cognome Di Lenarda è stato registrato in 44 casi, indicando che la famiglia ha stabilito una presenza nel paese sudamericano. È possibile che i membri della famiglia siano emigrati in Argentina in cerca di nuove opportunità o per sfuggire alle difficoltà politiche o economiche della loro terra d'origine.

Francia

Il cognome Di Lenarda è meno diffuso in Francia, con solo 38 casi registrati. Ciò suggerisce che la presenza della famiglia nel Paese potrebbe essere più recente o limitata rispetto ad altre regioni. È possibile che i membri della famiglia si siano trasferiti in Francia per lavoro, istruzione o motivi personali.

Brasile

In Brasile, il cognome Di Lenarda è stato registrato solo in 2 casi, indicando una presenza relativamente piccola nel paese. Ciò suggerisce che la famiglia potrebbe aver avuto legami limitati con il Brasile o che solo pochi membri della famiglia si stabilirono lì nel corso degli anni.

Svizzera

Il cognome Di Lenarda è ancora più raro in Svizzera, con un solo caso registrato. Ciò suggerisce che la famiglia ha avuto una presenza molto limitata nel paese, probabilmente a causa di fattori quali la distanza, le barriere linguistiche o le differenze culturali.

Conclusione

Il cognome Di Lenarda ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia più paesi e generazioni. Nonostante i suoi numeri relativamente piccoli, la famiglia ha avuto un impatto significativo sulle regioni in cui si è stabilita, contribuendo al tessuto culturale, sociale ed economico delle loro comunità.

Il cognome Di lenarda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Di lenarda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Di lenarda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Di lenarda

Vedi la mappa del cognome Di lenarda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Di lenarda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Di lenarda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Di lenarda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Di lenarda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Di lenarda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Di lenarda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Di lenarda nel mondo

.
  1. Italia Italia (397)
  2. Argentina Argentina (44)
  3. Francia Francia (38)
  4. Brasile Brasile (2)
  5. Svizzera Svizzera (1)