Cognome Di leonardo

L'origine del cognome Di Leonardo

Il cognome Di Leonardo è di origine italiana, derivante dal nome personale Leonardo. Il prefisso "Di" significa "figlio di", indicando che l'individuo è un discendente di qualcuno di nome Leonardo. Il nome stesso Leonardo deriva dal nome germanico Leonhard, che significa "leone coraggioso". È un cognome comune in Italia e si trova spesso nelle regioni Sicilia, Calabria e Campania.

Italia

In Italia il cognome Di Leonardo è quello più diffuso, con un'incidenza di 2251. Ciò non sorprende viste le sue origini italiane. Il nome ha una lunga storia nel paese ed è collegato a figure importanti come Leonardo da Vinci, il famoso artista, inventore ed eclettico.

Francia

Fuori dall'Italia, il cognome Di Leonardo si trova anche in Francia, con un'incidenza di 76. Ciò potrebbe essere dovuto alle migrazioni storiche tra Italia e Francia, nonché agli stretti legami culturali tra i due paesi.

Belgio

In Belgio, il cognome Di Leonardo ha una presenza minore, con un'incidenza di 62. Nonostante ciò, le persone con questo cognome possono avere radici in Italia o avere legami familiari con la comunità italiana in Belgio.

Stati Uniti

È interessante notare che il cognome Di Leonardo è presente anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 52. Ciò può essere attribuito all'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, poiché molti italiani cercavano migliori opportunità e una maggiore opportunità di lavoro. nuova vita in America.

Argentina

Allo stesso modo, in Argentina, si trova il cognome Di Leonardo, con un'incidenza di 58. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale dell'Argentina e i loro discendenti hanno conservato la loro eredità italiana, compresi i loro cognomi.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Di Leonardo si può trovare anche in varie altre parti del mondo, tra cui Venezuela, Tailandia, Canada, Svizzera e Regno Unito, tra gli altri. Sebbene l'incidenza possa essere inferiore in questi paesi, la presenza del cognome evidenzia la portata globale delle origini e delle migrazioni italiane.

Personaggi illustri con il cognome Di Leonardo

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Di Leonardo. Una di queste figure è Giovanni di Leonardo, un pittore italiano del periodo rinascimentale noto per le sue opere religiose e i suoi ritratti. Un'altra è Maria Di Leonardo, una politica e attivista italiana che ha condotto una campagna per la giustizia sociale e i diritti delle donne.

Più recentemente, c'è Alessandro Di Leonardo, un imprenditore e filantropo italo-americano che ha fondato un'azienda tecnologica di successo nella Silicon Valley. I suoi contributi all'industria tecnologica e alle opere di beneficenza lo hanno reso una figura rispettata sia in Italia che negli Stati Uniti.

Diffusione moderna del cognome Di Leonardo

Oggi, il cognome Di Leonardo continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo legame con la tradizione e le origini italiane. Anche se la sua incidenza può variare in base al Paese, il cognome serve a ricordare la storia condivisa e l'eredità del nome della famiglia Leonardo.

Le persone con il cognome Di Leonardo possono essere orgogliose delle proprie radici italiane e del ricco patrimonio culturale che ne deriva. Che risiedano in Italia, Francia, Stati Uniti o altrove, il cognome Di Leonardo funge da collegamento al loro passato e da simbolo della loro identità.

Il cognome Di leonardo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Di leonardo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Di leonardo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Di leonardo

Vedi la mappa del cognome Di leonardo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Di leonardo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Di leonardo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Di leonardo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Di leonardo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Di leonardo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Di leonardo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Di leonardo nel mondo

.
  1. Italia Italia (2251)
  2. Francia Francia (76)
  3. Belgio Belgio (62)
  4. Argentina Argentina (58)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (52)
  6. Venezuela Venezuela (37)
  7. Thailandia Thailandia (35)
  8. Canada Canada (27)
  9. Svizzera Svizzera (16)
  10. Inghilterra Inghilterra (16)
  11. Germania Germania (9)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (9)
  13. Australia Australia (6)
  14. Brasile Brasile (3)
  15. Spagna Spagna (2)
  16. Cile Cile (1)
  17. Grecia Grecia (1)
  18. Moldavia Moldavia (1)
  19. San Marino San Marino (1)
  20. Uruguay Uruguay (1)
  21. Sudafrica Sudafrica (1)