Il cognome "di Tullio" è un nome affascinante che ha una ricca storia e affonda le sue radici nel patrimonio italiano. Con un'incidenza di 3.727 in Italia, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Tuttavia, si è diffuso anche in altre parti del mondo, con popolazioni significative in paesi come Argentina, Francia, Australia, Canada e Brasile.
Il cognome "di Tullio" è di origine italiana e deriva dal nome personale "Tullio", che a sua volta è un diminutivo del nome latino "Tullius". Il nome "Tullius" era un comune nome di gens (famiglia) romana e si ritiene abbia avuto origine da una parola che significa "sostegno" o "pilastro".
Come cognome, "di Tullio" sarebbe stato probabilmente dato a individui che erano discendenti di qualcuno di nome Tullio o che provenivano da un luogo associato al nome. Nelle usanze di denominazione italiane, il prefisso "di" indica tipicamente un collegamento a un particolare luogo o lignaggio familiare.
Con un'incidenza di 3.727 in Italia, il cognome "di Tullio" è più diffuso nel suo paese d'origine. Si trova in varie regioni d'Italia, con concentrazioni in aree come Roma, Napoli e Sicilia. Il nome fa parte del ricco arazzo di cognomi italiani che riflettono la storia e la diversità culturale del paese.
Fuori dall'Italia, l'Argentina ha la seconda più alta incidenza del cognome "di Tullio" con 503 occorrenze. Ciò non sorprende data la forte influenza italiana in Argentina, in particolare nei settori dell’immigrazione e della cultura. Gli immigrati italiani, compresi quelli con il cognome "di Tullio", hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società argentina.
Altri paesi in cui il cognome "di Tullio" ha una presenza notevole includono Francia, Australia, Canada e Brasile. Sebbene i numeri di incidenza siano inferiori rispetto a Italia e Argentina, riflettono comunque la portata globale di questo cognome italiano. La presenza di "di Tullio" in questi paesi è una testimonianza dei modelli migratori e dei legami storici tra l'Italia e varie regioni del mondo.
Come molti cognomi, "di Tullio" può presentare variazioni di ortografia e pronuncia a seconda dei dialetti regionali e delle tradizioni linguistiche. Alcune varianti comuni del cognome includono "DiTullio", "Di Tullio", "Ditullio" e "De Tullio". Queste variazioni potrebbero essere emerse a causa di errori di trascrizione, cambiamenti linguistici o preferenze personali.
Nel corso della storia, gli individui con il cognome "di Tullio" hanno dato contributi significativi in vari campi, dalla politica alle arti. Pur non essendo così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, "di Tullio" ha prodotto figure importanti che hanno lasciato il segno nella società.
Nel campo dell'arte e della cultura, gli individui con il cognome "di Tullio" hanno eccelso in campi come la pittura, la musica e la letteratura. I loro sforzi creativi hanno arricchito il panorama culturale e contribuito all'eredità dell'espressione artistica italiana.
Alcuni personaggi che portano il cognome "di Tullio" hanno ricoperto ruoli politici e di leadership, sia in Italia che all'estero. La loro dedizione al servizio pubblico e l'impegno a fare la differenza hanno guadagnato loro rispetto e ammirazione all'interno delle loro comunità.
Il cognome "di Tullio" porta con sé un senso di orgoglio e di storia profondamente radicato nel patrimonio italiano. Con una presenza significativa in Italia e una popolazione in crescita nei paesi di tutto il mondo, "di Tullio" continua a essere un nome che riflette il ricco arazzo di cognomi italiani e le connessioni globali che ci uniscono.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Di tullio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Di tullio è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Di tullio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Di tullio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Di tullio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Di tullio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Di tullio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Di tullio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Di tullio
Altre lingue