Cognome Dicataldo

L'origine del cognome Dicataldo

Il cognome Dicataldo ha una storia ricca e affascinante che può essere fatta risalire all'Italia. In italiano, il prefisso "Di" significa "figlio di", indicando che il cognome probabilmente ha avuto origine come nome patronimico, utilizzato per identificare una persona come figlio di un uomo di nome Cataldo.

Radici italiane

L'Italia ha una lunga tradizione nell'uso dei cognomi patronimici, una pratica che risale al Medioevo. Durante questo periodo, i cognomi non erano fissi ed ereditari come lo sono oggi, ma spesso derivavano dal nome o dall'occupazione di una persona. L'uso del prefisso "Di" seguito dal nome del padre era una pratica comune in Italia, portando alla creazione di cognomi come Dicataldo.

Il cognome Dicataldo si trova più comunemente nell'Italia meridionale, in particolare in regioni come Calabria e Sicilia. Queste aree hanno un forte patrimonio culturale e una storia di comunità unite, il che rende probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione in queste regioni.

Emigrazione negli Stati Uniti

Come molte famiglie italiane, quelle con il cognome Dicataldo iniziarono ad emigrare negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità economiche. I primi casi documentati della comparsa del cognome Dicataldo negli Stati Uniti risalgono agli inizi del 1900, quando gli immigrati italiani iniziarono ad arrivare in gran numero.

Oggi gli Stati Uniti hanno una delle più grandi popolazioni di individui con il cognome Dicataldo fuori dall'Italia. Il cognome si trova più comunemente negli stati con livelli storicamente elevati di immigrazione italiana, come New York, New Jersey e Pennsylvania.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Dicataldo si trovi più comunemente in Italia e negli Stati Uniti, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In paesi come il Regno Unito, la Germania e il Sud Africa, ci sono un piccolo numero di persone con il cognome Dicataldo.

Sebbene queste popolazioni siano relativamente piccole rispetto a quelle dell'Italia e degli Stati Uniti, testimoniano la portata globale dell'immigrazione italiana e la continua dispersione dei cognomi italiani nel mondo.

Moderno

Oggi, le persone con il cognome Dicataldo possono essere trovate in una vasta gamma di professioni e settori, dalla medicina e legge agli affari e all'intrattenimento. Molte persone con questo cognome sono orgogliose della loro eredità italiana e della ricca storia del loro cognome.

Anche la ricerca sulla genealogia e sulla storia familiare è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, consentendo alle persone con il cognome Dicataldo di risalire alle proprie radici in Italia e conoscere meglio i propri antenati.

Nel complesso, il cognome Dicataldo ricorda con orgoglio l'eredità duratura dell'immigrazione italiana e il contributo che le famiglie italiane hanno dato ai paesi di tutto il mondo.

Il cognome Dicataldo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dicataldo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dicataldo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dicataldo

Vedi la mappa del cognome Dicataldo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dicataldo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dicataldo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dicataldo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dicataldo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dicataldo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dicataldo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dicataldo nel mondo

.
  1. Italia Italia (290)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (196)
  3. Galles Galles (15)
  4. Inghilterra Inghilterra (6)
  5. Germania Germania (1)
  6. Sudafrica Sudafrica (1)