Cognome Dostal

Il cognome Dostal è un nome unico e interessante con una ricca storia e una presenza globale. Questo articolo approfondirà le origini, il significato, la distribuzione e le variazioni del cognome Dostal. Con i dati che mostrano l'incidenza del cognome in vari paesi, esploreremo il significato del nome e il suo impatto su diverse culture e società.

Origini e significato

Il cognome Dostal affonda le sue radici nella lingua ceca, dove deriva dalla parola "dostát", che significa "essere sufficiente" o "sufficiente". Ciò suggerisce che probabilmente il nome originariamente era stato dato a qualcuno che era considerato in qualche modo sufficiente o soddisfacente. È un cognome che potrebbe essere stato conferito a persone affidabili, affidabili o in grado di soddisfare un determinato standard.

La Repubblica Ceca ha la più alta incidenza del cognome Dostal, con 3.406 persone che portano questo nome. Ciò indica una forte presenza della famiglia Dostal all'interno della società ceca e un legame di lunga data con la regione.

Variazioni del nome

Come molti cognomi, Dostal presenta variazioni e adattamenti ortografici che si possono trovare in diversi paesi e regioni. Alcune varianti comuni del nome includono Dostálová (forma femminile), Dostálek, Döstall e Dost. Tutte queste variazioni derivano dalla parola ceca originale "dostát" e mantengono il significato fondamentale di sufficienza o adeguatezza.

Negli Stati Uniti ci sono 2.462 individui con il cognome Dostal, indicando una presenza significativa del nome all'interno della popolazione americana. Le varianti del cognome possono differire leggermente nell'ortografia o nella pronuncia, ma riconducono tutte alla stessa origine ceca.

Distribuzione del cognome

Il cognome Dostal non è limitato alla Repubblica Ceca e agli Stati Uniti. Ha una presenza globale, con incidenze del nome trovate in paesi come Germania, Austria, Polonia, Argentina, Croazia, Canada, Brasile e molti altri.

In Germania ci sono 925 individui con il cognome Dostal, che riflette una connessione tra la popolazione tedesca e quella ceca. Il nome potrebbe essere stato portato in Germania attraverso la migrazione o i legami storici tra i due paesi.

Il cognome Dostal si è fatto strada anche in paesi come l'Argentina, con 157 persone che portano questo nome. Ciò dimostra la diffusione del cognome nei diversi continenti e la diversità della famiglia Dostal nel mondo.

Impatto su culture diverse

Il cognome Dostal ha avuto un impatto su varie culture e società, riflettendo la migrazione e il movimento delle persone nel corso della storia. Quando gli individui con quel nome si stabilirono in paesi diversi, portarono con sé le loro tradizioni, la loro lingua e il loro patrimonio, contribuendo alla diversità culturale delle loro nuove case.

In Brasile ci sono 102 individui con il cognome Dostal, il che dimostra la presenza di discendenti cechi nel paese. Questi individui potrebbero essersi integrati nella società brasiliana pur mantenendo un legame con le loro radici ceche attraverso il loro cognome e la storia familiare.

L'incidenza del cognome Dostal in paesi come Canada, Australia, Francia e Russia illustra ulteriormente la portata globale del nome e l'influenza della cultura ceca in diverse parti del mondo. Nonostante la distanza geografica, la famiglia Dostal ha mantenuto un senso di identità e appartenenza attraverso il cognome condiviso.

Conclusione

Il cognome Dostal è un nome significativo e significativo con una presenza diversificata e diffusa. Dalle sue origini nella Repubblica Ceca fino alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, la famiglia Dostal ha lasciato il segno in diverse culture e società. Esplorando il significato, le variazioni, la distribuzione e l'impatto del cognome Dostal, possiamo acquisire una comprensione più profonda dell'interconnessione delle comunità globali e del ricco arazzo della storia umana.

Il cognome Dostal nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dostal, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dostal è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dostal

Vedi la mappa del cognome Dostal

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dostal nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dostal, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dostal che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dostal, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dostal si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dostal è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dostal nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3406)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2462)
  3. Germania Germania (925)
  4. Austria Austria (822)
  5. Polonia Polonia (185)
  6. Argentina Argentina (157)
  7. Croazia Croazia (152)
  8. Canada Canada (111)
  9. Brasile Brasile (102)
  10. Australia Australia (70)
  11. Turchia Turchia (59)
  12. Francia Francia (49)
  13. Russia Russia (42)
  14. Slovenia Slovenia (40)
  15. Romania Romania (28)
  16. Slovacchia Slovacchia (23)
  17. Svizzera Svizzera (22)
  18. Ucraina Ucraina (19)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (17)
  20. Inghilterra Inghilterra (17)
  21. Venezuela Venezuela (14)
  22. Iran Iran (11)
  23. Ungheria Ungheria (10)
  24. Sudafrica Sudafrica (4)
  25. Norvegia Norvegia (3)
  26. Svezia Svezia (3)
  27. Cile Cile (3)
  28. Moldavia Moldavia (2)
  29. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  30. Scozia Scozia (2)
  31. Cambogia Cambogia (2)
  32. Transnistria Transnistria (1)
  33. Messico Messico (1)
  34. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  35. Portogallo Portogallo (1)
  36. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  37. Belgio Belgio (1)
  38. Bulgaria Bulgaria (1)
  39. Bielorussia Bielorussia (1)
  40. Cina Cina (1)
  41. Danimarca Danimarca (1)
  42. Eritrea Eritrea (1)
  43. Spagna Spagna (1)
  44. Finlandia Finlandia (1)
  45. Irlanda Irlanda (1)