Cognome Distl

Le origini del cognome Distl

Il cognome Distl è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "distel", che significa cardo. Si ritiene che il cognome fosse originariamente usato come soprannome per qualcuno che viveva vicino o lavorava con i cardi. L'uso dei soprannomi come cognomi era comune nella Germania medievale, come modo per distinguere tra individui con lo stesso nome.

Germania

In Germania, il cognome Distl è quello più diffuso, con 192 casi registrati. Il cognome si trova soprattutto nelle regioni meridionali della Germania, come la Baviera e il Baden-Württemberg. Queste regioni hanno una lunga storia di agricoltura ed è probabile che il cognome abbia avuto origine nelle comunità rurali dove i cardi erano comuni.

In alcuni casi, il cognome potrebbe essere stato adottato da individui che lavoravano come erboristi o guaritori, poiché si credeva che i cardi avessero proprietà medicinali nella medicina popolare tedesca tradizionale. L'uso del cognome Distl in Germania può essere fatto risalire almeno al XVI secolo, con registrazioni di individui che portano il nome in documenti ecclesiastici e civili.

Austria

In Austria anche il cognome Distl è abbastanza comune, con 133 casi registrati. Il cognome si trova soprattutto nelle regioni dell'Alta Austria e della Bassa Austria, dove esiste una forte tradizione agricola. Come in Germania, il cognome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che lavorava con i cardi o viveva vicino ai campi di cardi.

Documenti di persone che portano il cognome Distl in Austria si trovano già nel XVII secolo. In alcuni casi, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato in Thistle o Thistlethwaite nei paesi di lingua inglese, poiché gli immigrati austriaci si stabilirono nel Nord America e in altre regioni di lingua inglese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Distl è meno comune, con 80 casi registrati. Il cognome si trova principalmente nelle regioni del Midwest e del Nordest del paese, dove gli immigrati tedeschi si stabilirono nel XIX e all'inizio del XX secolo. Il cognome potrebbe essere stato cambiato in Thistle o altre varianti all'arrivo negli Stati Uniti, poiché gli immigrati cercavano di integrarsi nella società americana.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa negli Stati Uniti, il cognome Distl ha una ricca storia nelle comunità americane di origine tedesca. I discendenti degli immigrati tedeschi con il cognome Distl possono essere trovati in una varietà di professioni e settori, riflettendo le diverse opportunità a disposizione dei nuovi arrivati ​​negli Stati Uniti.

Canada

In Canada, il cognome Distl è meno comune, con 21 casi registrati. Il cognome si trova principalmente nelle province dell'Ontario e dell'Alberta, dove gli immigrati tedeschi si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Come negli Stati Uniti, il cognome potrebbe essere stato anglicizzato in Thistle o altre varianti man mano che gli immigrati si adattavano alla loro nuova patria.

Nonostante la sua minore incidenza in Canada, il cognome Distl è una parte importante del patrimonio multiculturale del paese. I discendenti di immigrati tedeschi con il cognome Distl hanno dato un contributo significativo alla società canadese in una varietà di campi, tra cui l'agricoltura, gli affari e le arti.

Altri Paesi

Oltre a Germania, Austria, Stati Uniti e Canada, il cognome Distl si trova anche in numerosi altri paesi, tra cui Serbia, Repubblica Ceca, Argentina, Svizzera, Croazia, Polonia e Svezia. Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi, riflette la portata globale dell'immigrazione tedesca e dei modelli migratori nel corso dei secoli.

Le persone con il cognome Distl in questi paesi possono avere storie e background diversi, ma condividono tutti un'eredità comune e un legame con le loro radici tedesche. Il cognome Distl serve a ricordare il ricco arazzo della storia umana e i modi in cui gli individui e le famiglie si sono adattati e hanno prosperato in nuove terre.

Il cognome Distl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Distl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Distl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Distl

Vedi la mappa del cognome Distl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Distl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Distl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Distl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Distl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Distl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Distl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Distl nel mondo

.
  1. Germania Germania (192)
  2. Austria Austria (133)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (80)
  4. Canada Canada (21)
  5. Serbia Serbia (11)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (10)
  7. Argentina Argentina (1)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Croazia Croazia (1)
  10. Polonia Polonia (1)
  11. Svezia Svezia (1)