Cognome Dugdale

La storia del cognome Dugdale

Il cognome Dugdale è di origine inglese e risale al medioevo. È un cognome di localizzazione, il che significa che originariamente veniva dato a persone che vivevano vicino o in un luogo chiamato Dugdale. Il nome Dugdale deriva dalle parole norrene "Dygdalr" o "Dutgalli", che significano "valle dell'anatra" o "valle di Dut".

Origini del nome Dugdale

La prima istanza documentata del cognome Dugdale risale al XIII secolo nel Lancashire, in Inghilterra. La famiglia Dugdale era importante nella regione e possedeva terre nella zona. Il nome veniva probabilmente utilizzato per identificare i membri della famiglia che vivevano su o nelle vicinanze di queste terre.

Nel corso del tempo, il nome Dugdale si diffuse in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo. Oggi, il cognome Dugdale può essere trovato, tra gli altri, in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Dugdale notevoli nel corso della storia

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Dugdale. Uno dei Dugdale più famosi fu Sir William Dugdale, un antiquario e araldo inglese. Sir William Dugdale era noto per il suo lavoro nel documentare la storia e la genealogia delle famiglie nobili in Inghilterra.

Un altro Dugdale famoso fu Sir Thomas Dugdale, un politico del partito conservatore britannico che prestò servizio come membro del Parlamento e successivamente come ministro del governo. Sir Thomas Dugdale è stato noto per il suo lavoro negli sforzi di ricostruzione del Regno Unito dopo la seconda guerra mondiale.

Distribuzione del cognome Dugdale

Il cognome Dugdale si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nelle contee di Lancashire e Warwickshire. Secondo i dati del General Register Office, ci sono circa 2.968 persone con il cognome Dugdale in Inghilterra.

Al di fuori dell'Inghilterra, il cognome Dugdale è abbastanza comune anche negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, con un'incidenza che varia da 125 a 334 individui in ciascun paese.

Varianti moderne del nome Dugdale

Come molti cognomi, il nome Dugdale si è evoluto nel tempo, portando alla creazione di diverse varianti moderne. Alcune varianti comuni del cognome Dugdale includono Duggle, Duggal, Dugdall e Dugard.

Queste varianti potrebbero essere dovute a cambiamenti nell'ortografia, nella pronuncia o negli accenti regionali. Tuttavia, tutte queste varianti possono essere ricondotte al nome originale Dugdale e condividono un lignaggio comune.

L'eredità del nome Dugdale

Il cognome Dugdale ha una storia ricca e leggendaria, con un'eredità che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua diffusione in altri paesi di lingua inglese, il nome Dugdale continua a essere un simbolo di patrimonio e identità per molte persone in tutto il mondo.

Che tu sia un discendente diretto della famiglia Dugdale o che tu ne condivida semplicemente il cognome, la storia e il significato del nome Dugdale servono a ricordare la natura complessa e interconnessa della storia umana.

Il cognome Dugdale nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dugdale, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dugdale è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dugdale

Vedi la mappa del cognome Dugdale

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dugdale nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dugdale, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dugdale che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dugdale, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dugdale si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dugdale è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dugdale nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (2968)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1281)
  3. Canada Canada (335)
  4. Australia Australia (334)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (125)
  6. Irlanda Irlanda (115)
  7. Galles Galles (74)
  8. Scozia Scozia (51)
  9. Isola di Man Isola di Man (43)
  10. Sudafrica Sudafrica (41)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (30)
  12. Spagna Spagna (13)
  13. India India (11)
  14. Germania Germania (9)
  15. Francia Francia (9)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  17. Svezia Svezia (4)
  18. Kenya Kenya (4)
  19. Nigeria Nigeria (4)
  20. Cile Cile (3)
  21. Turchia Turchia (2)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  23. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (2)
  24. Cipro Cipro (2)
  25. Indonesia Indonesia (2)
  26. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  27. Singapore Singapore (1)
  28. Argentina Argentina (1)
  29. Svizzera Svizzera (1)
  30. Fiji Fiji (1)
  31. Jersey Jersey (1)
  32. Norvegia Norvegia (1)
  33. Filippine Filippine (1)
  34. Serbia Serbia (1)