Cognome Dimitrijević

La storia del cognome Dimitrijević

Il cognome Dimitrijević è un cognome comune in diversi paesi, in particolare nella regione dei Balcani. È di origine serba e deriva dal nome proprio Dimitrije, che è la forma serba del nome Demetrius. Il suffisso -ević è una desinenza patronimica, che significa "figlio di", quindi Dimitrijević si traduce letteralmente in "figlio di Dimitrije".

Serbia

In Serbia il cognome Dimitrijević ha un tasso di incidenza elevato, con oltre 35.000 individui che portano questo nome. Il cognome può essere fatto risalire alla Serbia medievale, dove veniva utilizzato come cognome patronimico per indicare la discendenza da un antenato di nome Dimitrije. Nel corso del tempo, il cognome è diventato più comune tra la popolazione serba e ha mantenuto la sua popolarità fino ai giorni nostri.

Kosovo

In Kosovo il cognome Dimitrijević ha un tasso di incidenza inferiore rispetto alla Serbia, con poco più di 600 individui che portano questo nome. Anche il cognome è di origine serba ed è probabile che in passato sia stato portato in Kosovo da coloni o migranti serbi. Nonostante il numero minore di persone con questo cognome in Kosovo, il cognome Dimitrijević conserva ancora un significato culturale tra la popolazione serba della regione.

Croazia, Slovenia e Macedonia

In Croazia, Slovenia e Macedonia è presente anche il cognome Dimitrijević, anche se in misura minore rispetto a Serbia e Kosovo. In Croazia ci sono quasi 500 individui con questo cognome, mentre in Slovenia e Macedonia ce ne sono circa 300 ciascuno. La presenza del cognome Dimitrijević in questi paesi può essere attribuita alle migrazioni storiche e allo spostamento delle popolazioni attraverso la regione dei Balcani.

Montenegro, Bosnia ed Erzegovina

In Montenegro e Bosnia-Erzegovina, il cognome Dimitrijević è meno comune, con circa 150 e 120 persone che portano rispettivamente il nome. Analogamente ad altri paesi della regione, il cognome probabilmente ha origine in Serbia e nel tempo è stato adottato da famiglie in Montenegro e Bosnia-Erzegovina.

Presenza internazionale

Al di fuori della regione dei Balcani, il cognome Dimitrijević ha una presenza limitata in paesi come Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Cina e Stati Uniti. In questi paesi, è probabile che il cognome sia detenuto da individui di origine serba o con radici serbe. Sebbene il numero di persone con questo cognome in questi paesi sia piccolo, la presenza del cognome Dimitrijević evidenzia la diffusione globale della cultura e del patrimonio serbo.

Nel complesso, il cognome Dimitrijević ha una ricca storia ed è una parte importante del patrimonio serbo e balcanico. Il cognome è sopravvissuto attraverso le generazioni e continua ad essere un cognome comune in vari paesi, sia nella regione dei Balcani che a livello internazionale.

Il cognome Dimitrijević nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dimitrijević, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dimitrijević è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dimitrijević

Vedi la mappa del cognome Dimitrijević

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dimitrijević nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dimitrijević, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dimitrijević che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dimitrijević, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dimitrijević si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dimitrijević è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dimitrijević nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (35803)
  2. Kosovo Kosovo (623)
  3. Croazia Croazia (466)
  4. Slovenia Slovenia (287)
  5. Macedonia Macedonia (267)
  6. Montenegro Montenegro (154)
  7. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (123)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  9. Austria Austria (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Cina Cina (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)