Cognome Dörr

L'origine del cognome Dörr

Il cognome Dörr è di origine tedesca e deriva dalla parola medio-alto tedesca "dor", che significa porta o portale. Si ritiene che questo cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva vicino o lavorava con porte o cancelli. Col tempo questo cognome professionale divenne ereditario, tramandandosi di generazione in generazione.

Diffusione del cognome Dörr

Il cognome Dörr si trova più comunemente in Germania, con oltre 21.000 persone che portano questo nome. È presente anche in altri paesi europei, come Austria, Paesi Bassi, Svizzera, Polonia e Repubblica Ceca. In questi paesi l'incidenza del cognome Dörr è relativamente bassa rispetto alla Germania, ma ha comunque una presenza notevole.

In Ungheria, Brasile, Danimarca, Svezia, Francia, Sud Africa, Belgio, Norvegia, Argentina, Cile, Egitto, Inghilterra, Hong Kong, Italia, Slovacchia e Stati Uniti, il cognome Dörr è meno comune, con ciascuno paese che ha solo un piccolo numero di individui con questo nome.

Variazioni del cognome Dörr

Come molti cognomi, il nome Dörr può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o del dialetto. Alcune varianti comuni del cognome Dörr includono Dorr, Doerr, Door e Doorre.

Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da cambiamenti di ortografia nel tempo o da pronunce diverse nelle varie regioni in cui si trova il cognome Dörr. Nonostante queste variazioni, tutte queste forme del cognome possono essere ricondotte alla stessa parola tedesca che significa porta o portale.

Personaggi famosi con il cognome Dörr

Anche se il cognome Dörr forse non è così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Uno di questi è Hans Dörr, un musicista tedesco noto per le sue eccezionali abilità al violino.

Un altro personaggio notevole con il cognome Dörr è Maria Dörr, un'artista svedese nota per i suoi dipinti astratti. Entrambi questi individui hanno dato riconoscimento al cognome Dörr attraverso i rispettivi talenti e contributi nei loro campi.

Uso moderno del cognome Dörr

Nei tempi moderni, il cognome Dörr continua ad essere utilizzato da persone in tutto il mondo. Anche se potrebbe non essere comune come altri cognomi, coloro che portano il nome Dörr spesso sono orgogliosi della loro eredità e della storia dietro il loro cognome.

Alcune persone con il cognome Dörr hanno scelto di esplorare la loro genealogia e scoprire di più sui loro antenati che originariamente portavano questo cognome. Rintracciando le radici della loro famiglia, possono saperne di più sulle origini e sul significato del nome Dörr.

Nel complesso, il cognome Dörr ricorda la ricca storia e le tradizioni della lingua e della cultura tedesca. Che venga utilizzato come cognome o come parola per descrivere un oggetto fisico, il nome Dörr continua ad avere un significato per coloro che lo portano.

Il cognome Dörr nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dörr, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dörr è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dörr

Vedi la mappa del cognome Dörr

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dörr nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dörr, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dörr che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dörr, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dörr si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dörr è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dörr nel mondo

.
  1. Germania Germania (21208)
  2. Austria Austria (432)
  3. Paesi Bassi Paesi Bassi (60)
  4. Svizzera Svizzera (59)
  5. Polonia Polonia (31)
  6. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (20)
  7. Ungheria Ungheria (18)
  8. Brasile Brasile (14)
  9. Danimarca Danimarca (14)
  10. Svezia Svezia (12)
  11. Francia Francia (6)
  12. Sudafrica Sudafrica (3)
  13. Belgio Belgio (2)
  14. Norvegia Norvegia (2)
  15. Argentina Argentina (1)
  16. Cile Cile (1)
  17. Egitto Egitto (1)
  18. Inghilterra Inghilterra (1)
  19. Hong Kong Hong Kong (1)
  20. Italia Italia (1)
  21. Slovacchia Slovacchia (1)
  22. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)