Cognome Dobbie

La storia del cognome Dobbie

Il cognome Dobbie è un nome interessante e unico che ha una ricca storia. Si ritiene che abbia avuto origine in Scozia, con i primi esempi registrati del nome risalenti al XVI secolo. Si pensa che il nome sia di origine gaelica, dove "dobh" significa "nero" o "scuro" in gaelico. Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del nome avevano i capelli scuri o una carnagione scura.

Scozia

La Scozia ha la più alta incidenza del cognome Dobbie, con oltre 1.000 persone che portano questo nome nel paese. Ciò suggerisce che il nome abbia forti radici nella storia e nella cultura scozzese. La famiglia Dobbie potrebbe essere stata importante in alcune regioni della Scozia, portando alla diffusione dell'uso del cognome nel paese.

Australia

L'Australia è un altro paese in cui il cognome Dobbie è abbastanza comune, con quasi 1.000 persone che portano questo nome. Ciò potrebbe essere attribuito agli immigrati scozzesi che portarono con sé il nome in Australia, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione. La famiglia Dobbie potrebbe aver svolto un ruolo significativo nei primi insediamenti e nello sviluppo dell'Australia.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome Dobbie ha un'incidenza minore rispetto a Scozia e Australia, con circa 778 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che la famiglia Dobbie potrebbe aver avuto una presenza minore in Inghilterra, probabilmente a causa di modelli migratori o di fattori storici che hanno influenzato la distribuzione del cognome.

Canada

Il Canada ha anche un notevole numero di individui con il cognome Dobbie, con oltre 700 persone che portano questo nome. Gli immigrati scozzesi potrebbero essersi stabiliti in Canada e fondare famiglie con il cognome Dobbie, contribuendo alla sua prevalenza nel paese. La famiglia Dobbie in Canada potrebbe essere stata coinvolta in vari settori e professioni, plasmando l'eredità del cognome nel paese.

Stati Uniti

Con circa 630 individui con il cognome Dobbie, anche gli Stati Uniti hanno una presenza del nome. Gli immigrati scozzesi, insieme ad altri coloni europei, potrebbero aver portato il cognome Dobbie negli Stati Uniti, dove è diventato parte del variegato arazzo culturale del paese. La famiglia Dobbie negli Stati Uniti potrebbe aver dato un contributo a vari campi e attività, lasciando un impatto duraturo sulla società americana.

L'eredità del cognome Dobbie

Nel complesso, il cognome Dobbie ha una presenza diffusa in vari paesi, riflettendo gli spostamenti storici e le migrazioni della famiglia Dobbie nel corso dei secoli. Il nome porta con sé un senso di eredità e tradizione, poiché ogni individuo che porta questo nome contribuisce alla sua eredità in un modo unico.

Sia in Scozia, Australia, Inghilterra, Canada, Stati Uniti o in altri paesi in cui si trova il cognome Dobbie, il nome rimane un simbolo di orgoglio e unità familiare. Esplorando la storia e la distribuzione del cognome Dobbie, possiamo acquisire una comprensione più profonda del mondo diversificato e interconnesso in cui viviamo.

Il cognome Dobbie nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dobbie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dobbie è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dobbie

Vedi la mappa del cognome Dobbie

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dobbie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dobbie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dobbie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dobbie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dobbie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dobbie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dobbie nel mondo

.
  1. Scozia Scozia (1004)
  2. Australia Australia (964)
  3. Inghilterra Inghilterra (778)
  4. Canada Canada (721)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (630)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (327)
  7. Sudafrica Sudafrica (59)
  8. Zimbabwe Zimbabwe (21)
  9. Galles Galles (17)
  10. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (8)
  11. Isola di Man Isola di Man (7)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  13. Svizzera Svizzera (6)
  14. Bermuda Bermuda (5)
  15. Messico Messico (4)