Il cognome Doheny è di origine irlandese, deriva dal gaelico O Dubhdhuibhne, che significa "discendente di Dubhdhuibhne". Il prefisso "O" indica "nipote" o "discendente di", mentre Dubhdhuibhne è un nome personale che significa "nero" e "marrone". Questo cognome si trova principalmente in Irlanda, con un'incidenza significativa anche negli Stati Uniti.
In Irlanda, il cognome Doheny è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 964. Si ritiene che la famiglia Doheny sia originaria della contea di Cork, dove era nota per il suo legame con la terra e le attività agricole. Nel corso dei secoli la famiglia Doheny si diffuse in tutta l'Irlanda, stabilendosi in diverse contee e diventando figure di spicco in vari settori.
La famiglia Doheny ha una ricca storia in Irlanda, con molti membri che hanno raggiunto il successo in politica, affari e arte. Una delle figure più importanti della famiglia Doheny è Edward L. Doheny, un magnate americano del petrolio di origine irlandese che ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo dell'industria petrolifera all'inizio del XX secolo. Il suo successo e la sua ricchezza hanno portato fama al cognome Doheny sia in Irlanda che all'estero.
Con un'incidenza significativa di 1476 negli Stati Uniti, il cognome Doheny ha una forte presenza nella società americana. Gli immigrati irlandesi portarono il cognome negli Stati Uniti nel XIX secolo, alla ricerca di opportunità per una vita migliore e un progresso economico. Molte famiglie Doheny si stabilirono in grandi città come New York, Boston e Chicago, dove divennero parte del tessuto della società americana.
Negli Stati Uniti, il cognome Doheny ha continuato a prosperare, con molti discendenti che ricoprono posizioni di rilievo in vari campi. L'eredità della famiglia Doheny in America è caratterizzata da duro lavoro, determinazione e un forte senso di comunità, che riflette i valori della sua eredità irlandese.
Sebbene il cognome Doheny sia più comune in Irlanda e negli Stati Uniti, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Nel Regno Unito il cognome ha un'incidenza di 165, con concentrazioni in Inghilterra, Galles e Scozia. La famiglia Doheny ha radici profonde in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Austria, Arabia Saudita, Svezia ed Emirati Arabi Uniti, tra gli altri paesi.
Nonostante sia un cognome relativamente raro a livello globale, la famiglia Doheny ha avuto un impatto in varie società, contribuendo al variegato panorama del mondo. La loro resilienza, adattabilità e perseveranza hanno permesso loro di prosperare e avere successo ovunque si siano stabiliti, rendendo il cognome Doheny un simbolo di forza e unità.
Nel corso della storia, la famiglia Doheny ha lasciato un'eredità duratura che continua a risuonare anche ai giorni nostri. I loro successi e contributi hanno contribuito a plasmare le società in cui hanno vissuto, lasciando un segno indelebile nel mondo. Il cognome Doheny testimonia il potere della famiglia, del patrimonio e della tradizione, esemplificando i valori cari alla famiglia.
Mentre la famiglia Doheny continua a crescere ed evolversi, la sua presenza in vari paesi e comunità serve a ricordare il loro spirito duraturo e la loro determinazione. Il cognome Doheny sarà per sempre sinonimo di resilienza, successo e unità, riflettendo la forza e il carattere della famiglia che lo porta.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Doheny, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Doheny è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Doheny nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Doheny, per ottenere le informazioni precise di tutti i Doheny che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Doheny, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Doheny si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Doheny è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.