Il cognome Dowen è di origine inglese ed è stato documentato in varie regioni del mondo. Si ritiene che derivi dal nome personale medievale "Doun", che deriva dalla parola inglese antico "dunn", che significa "scuro" o "bruno". Il cognome Dowen si è evoluto nel tempo ed è stato registrato con diverse ortografie, tra cui Down, Doun e Downey.
Negli Stati Uniti, il cognome Dowen è relativamente comune, con un'incidenza di 571 individui che portano questo cognome. La famiglia Dowen può essere fatta risalire ai primi coloni arrivati in America dall'Inghilterra durante il periodo coloniale. Da allora molti discendenti dei Dowen si sono diffusi in tutto il paese, stabilendosi in vari stati e contribuendo alla società americana in modi diversi.
Nel Regno Unito il cognome Dowen è particolarmente diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 437 individui. La famiglia Dowen ha radici in varie regioni dell'Inghilterra, comprese contee come Yorkshire, Lancashire e Londra. Molte figure di spicco con il cognome Dowen hanno dato un contributo significativo alla storia e alla cultura britannica.
Con un'incidenza di 70 individui, il cognome Dowen si trova anche in Australia. I Downes australiani sono discendenti dei primi coloni britannici che arrivarono nel paese durante il 19esimo secolo. La famiglia Dowen ha lasciato il segno nella società australiana, con membri che contribuiscono in vari campi come l'istruzione, la politica e le arti.
Nelle Filippine il cognome Dowen è meno diffuso, con un'incidenza di 22 individui. La presenza di Dowens nelle Filippine può essere attribuita alla migrazione e ai matrimoni misti con individui provenienti da altri paesi. I Dowen filippini si sono integrati nella società filippina e sono diventati membri attivi delle loro comunità.
Il Canada ospita un piccolo numero di individui con il cognome Dowen, con un'incidenza di 3. I Dowen canadesi sono discendenti di immigrati britannici che si stabilirono in Canada in cerca di nuove opportunità. Nonostante il loro numero esiguo, i Downen canadesi hanno dato un contributo prezioso alla società canadese e si sono affermati in varie professioni.
Sebbene il cognome Dowen si trovi più comunemente nei paesi di lingua inglese, è stato registrato anche in altre parti del mondo. Paesi come Liberia, Sud Africa, Cina, Danimarca, Spagna, Scozia, Isola di Man, Malesia e Nigeria hanno segnalato l'incidenza di individui con il cognome Dowen. Queste distribuzioni globali riflettono la natura diffusa della famiglia Dowen e il suo patrimonio diversificato.
Nel complesso, il cognome Dowen ha una ricca storia e una presenza globale, con discendenti che vivono in paesi diversi e contribuiscono alle rispettive società. Le diverse occorrenze del cognome Dowen nel mondo sottolineano l'eredità e l'impatto di questo antico cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dowen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dowen è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dowen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dowen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dowen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dowen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dowen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dowen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.