Cognome Dome

Le origini del cognome 'Dome'

Il cognome "Dome" ha una storia lunga e leggendaria, con radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in India, dove è uno dei cognomi più diffusi con un'incidenza di 11.084. È prevalente anche in paesi come Argentina (1.237), Kenya (970) e Stati Uniti (876).

Una teoria sull'origine del cognome "Dome" sostiene che derivi dalla parola sanscrita "dama", che significa moderazione o autocontrollo. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originali del nome fossero noti per la loro natura disciplinata e composta.

Un'altra possibile origine del cognome 'Dome' è che si tratti di un nome toponomastico, nel senso che deriva da un nome di luogo. In questo caso, "Cupola" potrebbe riferirsi a una caratteristica geografica come una collina o un tumulo, o anche a un luogo in cui vivevano le persone.

La diffusione del cognome 'Dome' nel mondo

Nel corso dei secoli, il cognome "Dome" si è diffuso in lungo e in largo, con popolazioni significative in paesi come il Congo (554), la Tanzania (501) e il Ghana (475). In Francia il cognome ha un'incidenza di 360, mentre in Papua Nuova Guinea si registra a 277.

Nelle Filippine, il cognome "Dome" è relativamente comune, con un'incidenza di 264 persone. Ciò potrebbe essere dovuto ai legami storici tra le Filippine e altri paesi in cui il cognome è prevalente, come la Spagna o il Messico.

In Nigeria, il cognome "Dome" è meno comune, con un'incidenza di 159. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la Nigeria ha una popolazione diversificata con un'ampia gamma di cognomi, il che rende meno probabile che "Dome" venga essere altrettanto prominente.

L'influenza della migrazione sul cognome 'Dome'

La migrazione ha svolto un ruolo significativo nella diffusione del cognome "Dome" nel mondo. Ad esempio, negli Stati Uniti, dove il cognome ha un'incidenza di 876, molti dei primi coloni portarono con sé i loro cognomi dai paesi di origine.

Allo stesso modo, in paesi come il Canada (28) e l'Australia (10), dove il cognome "Dome" è meno comune, è probabile che i modelli di immigrazione abbiano influenzato la sua presenza. Quando persone provenienti da paesi diversi si stabilirono in queste aree, portarono con sé i propri cognomi, dando origine a una vasta gamma di nomi.

Nel complesso, il cognome "Dome" ha una storia ricca e variegata, con origini in India e presenza in paesi di tutto il mondo. La sua prevalenza in alcune regioni può essere attribuita a fattori quali la migrazione, i legami storici e la diversità della popolazione.

Il cognome Dome nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dome, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dome è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dome

Vedi la mappa del cognome Dome

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dome nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dome, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dome che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dome, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dome si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dome è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dome nel mondo

.
  1. India India (11084)
  2. Argentina Argentina (1237)
  3. Kenya Kenya (970)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (876)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (554)
  6. Tanzania Tanzania (501)
  7. Ghana Ghana (475)
  8. Francia Francia (360)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (277)
  10. Filippine Filippine (264)
  11. Nigeria Nigeria (159)
  12. Arabia Saudita Arabia Saudita (158)
  13. Russia Russia (139)
  14. Costa d Costa d'Avorio (126)
  15. Camerun Camerun (83)