Cognome Damm

La storia del cognome Damm

Il cognome Damm è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "dam", che significa "stagno" o "serbatoio". I cognomi in Germania venivano spesso presi da caratteristiche geografiche o punti di riferimento vicino a dove viveva un individuo, rendendo Damm un cognome comune nel paese.

Germania

Con un totale di 8.057 casi registrati in Germania, il cognome Damm è abbastanza diffuso nel paese. Probabilmente ha avuto origine nelle regioni meridionali della Germania, dove stagni e bacini artificiali erano caratteristiche comuni del paesaggio. Le famiglie con il cognome Damm potrebbero essere state associate alla gestione o alla proprietà di questi specchi d'acqua.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Damm è stato registrato 2.445 volte. Gli immigrati tedeschi portarono con sé i loro cognomi nel Nuovo Mondo, portando alla presenza di Damm nella popolazione americana. Il cognome potrebbe aver subito nel tempo leggere variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, ma le sue origini tedesche rimangono significative.

Danimarca

La Danimarca ha visto 1.917 casi del cognome Damm. Essendo un paese con stretti legami storici con la Germania, non sorprende trovare il cognome Damm nella popolazione danese. Le famiglie con questo cognome potrebbero essere emigrate dalla Germania o condividere antenati comuni con immigrati tedeschi in Danimarca.

Brasile

Con 696 occorrenze in Brasile, il cognome Damm ha lasciato il segno anche in Sud America. Gli immigrati tedeschi hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama culturale del Brasile e i loro cognomi, incluso Damm, sono diventati parte della variegata popolazione del paese. La presenza di Damm in Brasile riflette il ricco patrimonio multiculturale del paese.

Australia

In Australia sono state registrate 632 occorrenze del cognome Damm. Essendo un paese con una storia di immigrazione da varie parti d'Europa, inclusa la Germania, non sorprende trovare il cognome Damm tra le famiglie australiane. La presenza di Damm in Australia è una testimonianza della diversità culturale del paese.

Russia

Con 478 occorrenze in Russia, il cognome Damm è arrivato anche nell'Europa orientale. L'influenza tedesca in Russia risale ai tempi degli zar e il cognome Damm potrebbe essere stato introdotto da coloni o commercianti tedeschi nella regione. La presenza di Damm in Russia evidenzia l'interconnessione dei paesi europei attraverso la migrazione e il commercio.

Francia

In Francia, il cognome Damm è stato registrato 437 volte. Anche se la Francia potrebbe non avere un'influenza tedesca così forte come altri paesi, il cognome Damm è ancora presente nella popolazione francese. Le famiglie con il cognome Damm potrebbero essere emigrate in Francia dalla Germania o avere antenati con origini tedesche.

Significato del cognome Damm

Il cognome Damm ha un significato per le famiglie di origine tedesca, poiché simboleggia un legame con le radici culturali e storiche del paese. Serve anche a ricordare l'impatto dell'immigrazione e della globalizzazione sulla diffusione dei cognomi in diversi paesi e regioni.

Modelli di migrazione

Nel corso della storia, la migrazione ha svolto un ruolo significativo nella diffusione di cognomi come Damm. Sia attraverso il trasferimento volontario per opportunità economiche o attraverso la migrazione forzata dovuta a disordini politici, le famiglie con il cognome Damm si sono ritrovate in varie parti del mondo. Questi modelli migratori hanno contribuito alla diversità della popolazione globale e al ricco arazzo di cognomi che esistono oggi.

Patrimonio culturale

Il cognome Damm fa parte del patrimonio culturale delle famiglie con radici tedesche e funge da collegamento con i loro antenati e con le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Rappresenta un senso di identità e appartenenza per le persone con il cognome Damm, collegandole a una comunità più ampia di persone che condividono una storia e un patrimonio comuni.

Globalizzazione

Con i progressi nei trasporti e nelle comunicazioni, il mondo è diventato sempre più interconnesso, determinando una maggiore circolazione di persone e idee oltre i confini. Il cognome Damm testimonia l'impatto della globalizzazione sulla nostra società, riflettendo la diversità e l'interconnessione del mondo moderno.

Opportunità economiche

Per molte famiglie con il cognome Damm, la migrazione è stata guidata dalle opportunità economiche in nuove terre. Che cercassero migliori prospettive di lavoro o fuggissero dalla povertà e dalle difficoltà, le persone con il cognome Damm si sono avventurate lontano dalle loro case ancestrali alla ricerca di una vita migliore per se stessi e le loro famiglie.

Conclusione

Il cognome Damm è un simbolo del ricco arazzo di cognomi e patrimonio culturale che esiste tra le famiglie di origine tedescaascendenza. La sua presenza nei paesi di tutto il mondo riflette l’impatto della migrazione, della globalizzazione e dell’interconnessione della nostra società moderna. Le famiglie con il cognome Damm portano avanti un'eredità di tradizione e storia, collegandole a una comunità più ampia di individui che condividono un patrimonio comune.

Il cognome Damm nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Damm, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Damm è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Damm

Vedi la mappa del cognome Damm

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Damm nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Damm, per ottenere le informazioni precise di tutti i Damm che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Damm, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Damm si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Damm è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Damm nel mondo

.
  1. Germania Germania (8057)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2445)
  3. Danimarca Danimarca (1917)
  4. Brasile Brasile (696)
  5. Australia Australia (632)
  6. Russia Russia (478)
  7. Francia Francia (437)
  8. Svezia Svezia (411)
  9. Austria Austria (393)
  10. Canada Canada (268)
  11. Arabia Saudita Arabia Saudita (237)
  12. Polonia Polonia (213)
  13. Argentina Argentina (207)
  14. Norvegia Norvegia (144)
  15. Svizzera Svizzera (126)
  16. Messico Messico (113)
  17. Bolivia Bolivia (104)
  18. Belgio Belgio (103)
  19. Sudafrica Sudafrica (97)
  20. Inghilterra Inghilterra (84)
  21. Ungheria Ungheria (70)
  22. Cile Cile (63)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (47)
  24. Spagna Spagna (45)
  25. India India (35)
  26. Kazakistan Kazakistan (24)
  27. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (24)
  28. Grecia Grecia (23)
  29. Ucraina Ucraina (21)
  30. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (21)
  31. Groenlandia Groenlandia (14)
  32. Kirghizistan Kirghizistan (9)
  33. Italia Italia (7)
  34. Scozia Scozia (5)
  35. Irlanda Irlanda (5)
  36. Finlandia Finlandia (5)
  37. Filippine Filippine (4)
  38. Thailandia Thailandia (4)
  39. Indonesia Indonesia (3)
  40. Giappone Giappone (3)
  41. Croazia Croazia (2)
  42. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  43. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  44. Romania Romania (2)
  45. Taiwan Taiwan (1)
  46. Tanzania Tanzania (1)
  47. Guatemala Guatemala (1)
  48. Kosovo Kosovo (1)
  49. Afghanistan Afghanistan (1)
  50. Israele Israele (1)
  51. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  52. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  53. Kenya Kenya (1)
  54. Bulgaria Bulgaria (1)
  55. Brunei Brunei (1)
  56. Libano Libano (1)
  57. Liechtenstein Liechtenstein (1)
  58. Bielorussia Bielorussia (1)
  59. Cina Cina (1)
  60. Pakistan Pakistan (1)
  61. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  62. Ecuador Ecuador (1)
  63. Estonia Estonia (1)
  64. Slovacchia Slovacchia (1)
  65. Turchia Turchia (1)