Cognome Domarco

Introduzione

I cognomi hanno un significato speciale nelle culture di tutto il mondo, poiché fungono da collegamento con i nostri antenati e forniscono un senso di identità e appartenenza. Uno di questi cognomi che ha catturato l'interesse di molti è "Domarco". Con una ricca storia e una presenza diffusa in diversi paesi, il cognome "Domarco" offre uno sguardo affascinante sulle complessità della ricerca e della genealogia del cognome.

Le origini del cognome 'Domarco'

Il cognome "Domarco" affonda le sue radici in diversi paesi, con la massima incidenza riscontrata in Spagna, dove si ritiene abbia avuto origine. In Spagna, "Domarco" è un cognome raro, con un'incidenza totale di 285, che lo rende un nome unico e distintivo all'interno della comunità spagnola.

È interessante notare che anche il cognome "Domarco" ha una presenza significativa in Brasile, con un'incidenza di 171. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in Brasile attraverso la migrazione o collegamenti storici tra i due paesi.

Oltre a Spagna e Brasile, "Domarco" si trova anche in Francia, Messico, Stati Uniti, Argentina, Venezuela e Indonesia, anche se con incidenze inferiori. Questa presenza globale indica le diverse origini e modelli migratori del cognome "Domarco".

Spagna: il cuore di 'Domarco'

Con un'incidenza di 285, la Spagna risulta essere la roccaforte del cognome "Domarco". Le origini del nome in Spagna sono avvolte nel mistero, senza documenti storici chiari che ne indichino l'esatta fonte. Tuttavia, si ritiene che "Domarco" possa aver avuto origine da una combinazione di due elementi comuni nei cognomi spagnoli, come "Dom" o "Domínguez" e "Marco".

Una teoria suggerisce che "Domarco" potrebbe essere un cognome patronimico, che indica la discendenza da una persona di nome Marco, che era associato al titolo di "Dom" o "Don" nella Spagna medievale. Questa teoria è in linea con la pratica storica di utilizzare cognomi patronimici per denotare lignaggio e status sociale.

Brasile: tracciare la connessione brasiliana

Con un'incidenza di 171, la presenza di "Domarco" in Brasile solleva domande interessanti sui modelli migratori e sui legami storici tra Brasile e Spagna. È probabile che il cognome "Domarco" sia arrivato in Brasile attraverso coloni spagnoli o immigrati che portarono con sé i loro cognomi nel nuovo mondo.

In alternativa, il collegamento tra Brasile e Spagna potrebbe essere stato stabilito attraverso il commercio, le alleanze politiche o gli scambi culturali, portando alla diffusione di cognomi come "Domarco" oltre confine. Anche la variante brasiliana di "Domarco" potrebbe aver subito modifiche o adattamenti fonetici per adattarsi alla lingua portoghese, riflettendo la diversità linguistica del Brasile.

Distribuzione globale e varianti

Sebbene Spagna e Brasile rimangano i centri principali di "Domarco", il cognome si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore. In Francia, l'incidenza di "Domarco" è di 39, suggerendo una presenza minoritaria all'interno della popolazione francese.

In Messico, Stati Uniti, Argentina, Venezuela e Indonesia, "Domarco" è un cognome raro con occorrenze minime. Queste varianti globali di "Domarco" potrebbero essere emerse attraverso migrazioni individuali, matrimoni interculturali o altri eventi storici che hanno portato le persone con questo cognome in nuove terre.

Il significato di 'Domarco' oggi

Nonostante la sua presenza limitata in alcuni paesi, il cognome "Domarco" continua a essere una parte importante del panorama culturale, fungendo da testimonianza del ricco arazzo della migrazione e dell'interazione umana. Studiando la distribuzione e le origini di "Domarco", otteniamo informazioni dettagliate sulla complessità della ricerca sui cognomi e sulle diverse storie che modellano le nostre identità.

Come molti cognomi, "Domarco" ha un significato speciale per coloro che lo portano, collegandoli alle loro radici ancestrali e fornendo un senso di appartenenza a una comunità più ampia. Sia in Spagna, Brasile o in altre parti del mondo, "Domarco" rimane un simbolo di patrimonio e tradizione che trascende confini e generazioni.

Il cognome Domarco nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Domarco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Domarco è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Domarco

Vedi la mappa del cognome Domarco

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Domarco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Domarco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Domarco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Domarco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Domarco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Domarco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Domarco nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (285)
  2. Brasile Brasile (171)
  3. Francia Francia (39)
  4. Messico Messico (19)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  6. Argentina Argentina (2)
  7. Venezuela Venezuela (2)
  8. Indonesia Indonesia (1)