Cognome Dimarzo

L'origine del cognome DiMarzo

Il cognome DiMarzo è di origine italiana, derivato dal nome proprio Marco. È un cognome patronimico, nel senso che si tramanda dal nome del padre. Il prefisso "di" nei cognomi italiani significa "figlio di" o "di", quindi DiMarzo si traduce in "figlio di Marco" o "di Marco".

Significato storico

Si ritiene che il cognome DiMarzo abbia avuto origine nel Sud Italia, in particolare nelle regioni Campania e Calabria. È un cognome diffuso tra le famiglie italiane, con una storia lunga secoli. Il nome Marco stesso ha antiche radici romane, che lo rendono un nome popolare in tutta Italia.

Migrazione e distribuzione

Nel corso del tempo molti individui con il cognome DiMarzo sono emigrati in altri paesi, diffondendo il nome oltre i confini italiani. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con un'incidenza di 626. Si trova anche in Canada (incidenza di 41), Francia (incidenza di 26) e Argentina (incidenza di 11), tra gli altri. paesi.

In Australia, Italia, Venezuela, Brasile e Perù, il cognome DiMarzo è meno comune ma esiste ancora, con diversi livelli di incidenza. Questa dispersione del cognome può essere attribuita a immigrati italiani che si stabilirono in questi paesi o a individui che hanno origini italiane.

Individui notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome DiMarzo. Questi individui hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, tra cui arte, musica, politica e altro ancora.

Arte e letteratura

Un personaggio famoso con il cognome DiMarzo è Giovanni DiMarzo, un pittore italiano noto per le sue opere vibranti ed espressive. I suoi dipinti sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo ed è considerato una figura di spicco nel mondo dell'arte.

Musica

Nel mondo della musica, Maria DiMarzo è una cantante lirica di talento che ha affascinato il pubblico con la sua voce potente e le sue performance emozionanti. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro e continua a ispirare gli altri con il suo talento artistico.

Politica

Sul fronte politico, Carlo DiMarzo è un diplomatico rispettato che ha rappresentato l'Italia sulla scena mondiale. Le sue capacità negoziali e diplomatiche hanno contribuito a stringere alleanze internazionali e promuovere la pace e la cooperazione tra le nazioni.

Influenza moderna

Oggi, le persone con il cognome DiMarzo continuano a lasciare il segno in vari campi, contribuendo al tessuto culturale mondiale. Che si tratti di affari, mondo accademico, sport o intrattenimento, coloro che portano il nome DiMarzo puntano all'eccellenza e al successo.

Eredità familiare

Per molte famiglie con il cognome DiMarzo, preservare la propria eredità e tramandare le proprie tradizioni alle generazioni future è della massima importanza. Riunioni familiari, ricerche genealogiche e celebrazioni culturali aiutano a mantenere viva e fiorente l'eredità di DiMarzo.

Connettività globale

Con i progressi tecnologici e la maggiore connettività, le persone con il cognome DiMarzo possono facilmente connettersi con parenti e altri portatori di cognome in tutto il mondo. I social media, i siti Web di genealogia e i forum online forniscono ai DiMarzo piattaforme per condividere le proprie storie, scambiare informazioni e creare un senso di comunità.

Il cognome Dimarzo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dimarzo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dimarzo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dimarzo

Vedi la mappa del cognome Dimarzo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dimarzo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dimarzo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dimarzo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dimarzo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dimarzo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dimarzo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dimarzo nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (626)
  2. Canada Canada (41)
  3. Francia Francia (26)
  4. Argentina Argentina (11)
  5. Australia Australia (7)
  6. Italia Italia (6)
  7. Venezuela Venezuela (2)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Perù Perù (1)