Il cognome "Donlin" è un cognome relativamente raro di origine inglese. Si ritiene che sia un cognome derivato dalle parole dell'inglese antico "dun", che significa collina, e "lynn", che significa cascata o piscina. Il nome probabilmente trae origine da un toponimo riferito ad una collina nei pressi di una cascata o di una piscina. Nel corso della storia, il cognome Donlin è stato ritrovato in vari paesi del mondo, sebbene sia prevalente negli Stati Uniti.
Negli Stati Uniti, il cognome Donlin ha un'incidenza relativamente alta, con 1.618 individui che portano questo cognome. Il nome si trova più comunemente negli stati del Massachusetts, New York e Illinois. Molte persone con il cognome Donlin possono far risalire i loro antenati agli immigrati irlandesi che arrivarono negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati spesso si stabilivano in aree urbane come Boston e New York, dove lavoravano nelle fabbriche e nei porti.
Il Massachusetts ha una concentrazione particolarmente elevata di individui con il cognome Donlin, con oltre 500 persone che portano quel nome. Molti di questi individui possono far risalire i loro antenati agli immigrati irlandesi che arrivarono nello stato durante la Grande Carestia in Irlanda. Questi immigrati hanno dovuto affrontare discriminazioni e difficoltà, ma hanno lavorato duramente per costruire una vita migliore per se stessi e le loro famiglie.
New York è un altro stato con un numero significativo di persone con il cognome Donlin, con oltre 400 persone che portano quel nome. Molti di questi individui possono far risalire i loro antenati agli immigrati irlandesi che arrivarono nello stato in cerca di opportunità economiche. Questi immigrati spesso lavoravano nelle fabbriche tessili dello stato di New York o nelle vivaci fabbriche di New York City.
Nel Regno Unito, il cognome Donlin è meno comune, con un totale di 74 persone che portano il nome. Il nome è più diffuso in Inghilterra e Scozia, con 47 individui in Inghilterra e 27 individui in Scozia. Il cognome probabilmente ha avuto origine nell'Inghilterra o nella Scozia medievale e potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti da questi paesi.
In Inghilterra, il cognome Donlin si trova più comunemente nella contea dello Yorkshire, dove è presente da secoli. Molte persone con questo cognome possono far risalire i loro antenati alle comunità agricole dello Yorkshire rurale. Il nome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che viveva vicino a una collina o a una cascata.
In Scozia, il cognome Donlin si trova più comunemente nelle contee di Fife e Lanarkshire. Molte persone con questo cognome possono far risalire i loro antenati agli immigrati scozzesi che vennero negli Stati Uniti in cerca di una vita migliore. Questi immigrati spesso si stabilivano in città industriali come Glasgow o Edimburgo, dove trovavano lavoro nelle fabbriche e nei cantieri navali.
Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Donlin è meno comune, con un totale di 37 persone che portano il nome. In Canada, ci sono 18 persone con questo cognome, molte delle quali possono far risalire i loro antenati agli immigrati irlandesi arrivati nel paese nel XIX e XX secolo. In Australia, ci sono 14 individui con il cognome Donlin, molti dei quali possono far risalire i loro antenati agli immigrati britannici arrivati nel paese in cerca di opportunità economiche.
In paesi come Sud Africa, Bermuda, Spagna, Francia, Iraq, Malesia, Norvegia, Filippine e Isole Vergini americane, ci sono solo poche persone con il cognome Donlin. Questi individui probabilmente hanno background ancestrali diversi, alcuni affondano le loro radici negli immigrati europei e altri negli immigrati più recenti provenienti dall'Asia o dall'Africa.
Il cognome Donlin è un cognome unico e raro che ha una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Sebbene sia più diffuso negli Stati Uniti, il nome può essere trovato anche nel Regno Unito, in Canada, in Australia e in alcuni altri paesi. Gli individui con il cognome Donlin probabilmente hanno un mix di antenati europei, irlandesi, scozzesi e forse altri, riflettendo le diverse origini del nome. Nel complesso, il cognome Donlin è un nome interessante e distintivo che ha un significato per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Donlin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Donlin è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Donlin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Donlin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Donlin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Donlin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Donlin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Donlin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.