Il cognome Dorey è di origine francese e deriva dalla parola francese antico "d'orée", che significa "d'oro". Si ritiene che fosse usato come soprannome per qualcuno con i capelli dorati o la carnagione dorata. Il cognome probabilmente ha avuto origine in Francia prima di diffondersi in altri paesi del mondo.
In Francia, il cognome Dorey ha un'incidenza significativa, con notizie risalenti al 1951. È un cognome relativamente comune nella regione, indicando una forte presenza storica di individui che portano questo nome. La variante francese del cognome può avere ortografie o pronunce diverse, ma il significato rimane lo stesso.
Il Canada ha anche una notevole incidenza del cognome Dorey, con documenti risalenti al 1884. La presenza di individui con questo cognome in Canada suggerisce un legame storico con l'eredità francese, poiché molti immigrati francesi si stabilirono in Canada nel corso dei secoli.< /p>
Negli Stati Uniti il cognome Dorey si trova con un'incidenza significativa, risalente al 1653. La presenza di individui con questo cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione francese o a influenze culturali. La variazione nell'ortografia e nella pronuncia del cognome può essere vista tra le famiglie americane.
In Inghilterra c'è anche una notevole incidenza del cognome Dorey, con documenti risalenti al 1453. La presenza di individui con questo cognome in Inghilterra può indicare un collegamento storico con l'ascendenza o l'immigrazione francese. La storia del cognome in Inghilterra è ricca e diversificata e riflette il tessuto culturale del paese.
In Australia il cognome Dorey ha un'incidenza moderata, risalente al 375. La presenza di individui con questo cognome in Australia può essere collegata a coloni francesi o immigrati arrivati nel paese. La variazione nell'ortografia e nella pronuncia del cognome può riflettere le diverse origini delle famiglie australiane.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Dorey può essere trovato anche in varie altre nazioni del mondo, tra cui Guernsey, Portogallo, Sud Africa, Malawi, Jersey, Nuova Zelanda, Israele, Tailandia, Scozia, Botswana, Liberia, Irlanda , Repubblica Dominicana, Nigeria, Svizzera, Indonesia, Brasile, Repubblica Ceca, Nuova Caledonia, Svezia, Singapore, Ciad, Lussemburgo, Filippine, Spagna, Messico, Malesia, Niger, Paesi Bassi, Norvegia, Cina, Irlanda del Nord, Kazakistan, Belgio, Colombia, Costa Rica, Russia, Ecuador, Estonia, Uzbekistan, Vietnam, Guyana, Ungheria e India. Ogni paese può avere la sua storia unica e influenze culturali riguardo al cognome Dorey.
Nel complesso, il cognome Dorey ha una presenza diffusa in vari paesi, riflettendo le sue origini ricche e diversificate. Il significato storico del cognome in diverse regioni evidenzia l'interconnessione della migrazione globale e dello scambio culturale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dorey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dorey è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dorey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dorey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dorey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dorey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dorey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dorey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.