Cognome Downham

Le origini del cognome Downham

Il cognome Downham è di origine inglese, derivante da diversi toponimi del paese. I luoghi più comuni associati a questo cognome sono Downham nel Lancashire e Downham nel Norfolk. Si ritiene che questi nomi di luoghi derivino dalle parole inglese antico "dūn", che significa collina, e "hām", che significa insediamento o casa. Pertanto, il cognome Downham probabilmente è nato come nome topografico per qualcuno che viveva in un insediamento su una collina.

Primi documenti storici

Il primo esempio documentato del cognome Downham risale al XIII secolo in Inghilterra. Uno dei primi portatori del cognome documentato fu William de Downham, elencato nei Pipe Rolls di Norfolk nel 1202. Nel corso dei secoli, il cognome si diffuse in tutta l'Inghilterra e oltre, man mano che le persone migravano e fondavano nuove comunità.

Secondo documenti storici, il cognome Downham è stato ritrovato in varie regioni del mondo. In Inghilterra, il cognome è più diffuso, con un numero significativo di individui che portano il nome in diverse contee. L'incidenza del cognome Downham in Inghilterra è particolarmente elevata nel Lancashire e nel Norfolk.

Diffusione del cognome Downham

Al di fuori dell'Inghilterra, il cognome Downham è stato trovato anche in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Sud Africa, Nuova Zelanda e Scozia. Il cognome è presente in questi paesi a causa dell'immigrazione e della colonizzazione, poiché i coloni inglesi viaggiavano verso nuove terre e stabilivano comunità.

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Downham è relativamente alta negli Stati Uniti, con oltre 600 persone che portano questo cognome. In Australia, Canada e Sud Africa è presente anche il cognome, anche se in numero minore. Il cognome è stato trovato anche in paesi come Messico, Paesi Bassi, Cina e Portogallo, tra gli altri.

Individui notevoli con il cognome Downham

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Downham hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una figura notevole è John Downham, un sacerdote puritano inglese del XVII secolo che servì come vescovo di Derry in Irlanda. Downham era noto per i suoi scritti teologici e i dibattiti su questioni religiose.

In tempi più recenti, gli individui che portano il cognome Downham si sono distinti in diverse professioni, tra cui la politica, lo sport e le arti. Questi individui hanno portato avanti l'eredità del nome Downham, dimostrando la resilienza e il talento associati al cognome.

Distribuzione moderna del cognome Downham

Oggi, il cognome Downham continua a essere trovato in varie parti del mondo, riflettendo la portata globale dell'immigrazione inglese e la diffusione dei cognomi. Sebbene l'incidenza del cognome possa variare nei diversi paesi, la presenza di individui con il cognome Downham serve a ricordare l'eredità duratura di questo antico nome inglese.

In Inghilterra, negli Stati Uniti, in Australia o altrove, le persone con il cognome Downham condividono un patrimonio e una storia comune che li collega ai loro antenati e ai luoghi da cui ha avuto origine il nome. Il cognome Downham rimane un simbolo di forza, perseveranza e unità per tutti coloro che lo portano.

Il cognome Downham nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Downham, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Downham è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Downham

Vedi la mappa del cognome Downham

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Downham nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Downham, per ottenere le informazioni precise di tutti i Downham che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Downham, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Downham si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Downham è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Downham nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1387)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (641)
  3. Australia Australia (276)
  4. Canada Canada (121)
  5. Sudafrica Sudafrica (42)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (35)
  7. Scozia Scozia (22)
  8. Messico Messico (21)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (11)
  10. Galles Galles (9)
  11. Isola di Man Isola di Man (7)
  12. Norvegia Norvegia (7)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (6)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  15. Cina Cina (4)
  16. Portogallo Portogallo (4)
  17. Germania Germania (3)
  18. Francia Francia (3)
  19. Andorra Andorra (2)
  20. Botswana Botswana (1)
  21. Svizzera Svizzera (1)
  22. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  23. Filippine Filippine (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)
  25. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)