Il cognome Drummey è di origine irlandese e si ritiene derivi dal nome gaelico "Ó Draighméadha", che significa "discendente di Draighméadha". Si pensa che il nome stesso Draighméadha abbia avuto origine da una parola gaelica che significa "feroce" o "guerriero". Il cognome Drummey ha una storia lunga e ricca, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nelle diverse regioni e periodi di tempo.
Il cognome Drummey si trova più comunemente in Irlanda, dove è presente da secoli. L'incidenza del cognome Drummey in Irlanda è registrata a 31, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. Il nome si trova più comunemente nelle contee di Mayo, Galway e Roscommon, con alcune filiali situate anche a Kerry e Cork.
Negli Stati Uniti il cognome Drummey ha un'incidenza maggiore, con 577 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati irlandesi, come Massachusetts, New York e Illinois. Molte famiglie Drummey emigrarono negli Stati Uniti durante la Grande Carestia irlandese a metà del XIX secolo, alla ricerca di migliori opportunità e di una via di fuga dalla povertà e dalle difficoltà.
Al di fuori dell'Irlanda e degli Stati Uniti, il cognome Drummey si trova anche nel Regno Unito, Canada, Australia e altri paesi con comunità di immigrati irlandesi. In Inghilterra, l'incidenza del cognome è più alta nella regione di Londra, con 73 casi registrati. In Galles, Scozia e altre regioni britanniche l'incidenza è inferiore ma ancora presente.
In Canada, ci sono 7 casi registrati del cognome Drummey, principalmente nelle province con una significativa popolazione irlandese come Ontario e Terranova. In Australia, il cognome è meno comune, con solo 1 caso registrato. Il cognome Drummey è stato ritrovato anche in paesi come la Repubblica Ceca e le Isole Vergini, anche se in queste regioni è molto più raro.
Come molti cognomi di origine gaelica, il cognome Drummey ha subito variazioni di ortografia nel tempo e nelle diverse regioni. Le variazioni comuni includono Drummond, Drummy e Drimmy. Queste variazioni possono rendere più impegnativa la ricerca e il tracciamento della storia familiare, poiché individui e famiglie potrebbero aver utilizzato ortografie diverse del cognome in vari momenti della storia.
Anche se il cognome Drummey potrebbe non essere così noto come altri cognomi irlandesi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è John Drummey, un soldato di origine irlandese che combatté nella guerra civile americana. Un'altra è Mary Drummey, una famosa poetessa e autrice della contea di Galway, Irlanda.
Le persone contemporanee con il cognome Drummey includono attori, musicisti e artisti che hanno continuato a portare avanti l'eredità dei loro antenati. Il cognome Drummey potrebbe non essere così comune o ampiamente riconosciuto come altri cognomi irlandesi, ma ha una ricca storia e un forte senso di identità tra coloro che lo portano.
Il cognome Drummey è un cognome irlandese distintivo e unico con una storia lunga e leggendaria. Dalle sue origini nell'Irlanda gaelica alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Drummey ha svolto un ruolo significativo nel plasmare le identità e le storie di coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Drummey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Drummey è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Drummey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Drummey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Drummey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Drummey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Drummey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Drummey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.