Il cognome Duffy è di origine gaelica e si ritiene abbia avuto origine in Irlanda. Il nome deriva dalla parola gaelica "Dubhthaigh", che significa "nero". Si pensa che fosse un nome descrittivo dato a una persona con i capelli scuri o la carnagione scura.
Il cognome Duffy è presente in vari documenti storici risalenti al medioevo. Una delle prime registrazioni del nome è quella di Giolla Coimded Duffy, documentata nella contea di Donegal nell'anno 1350.
Nel corso dei secoli, il cognome Duffy si è diffuso in altre parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia e in Canada. Negli Stati Uniti, il cognome Duffy si trova più comunemente in stati come New York, Massachusetts e Illinois.
Il cognome Duffy è stato portato da molti personaggi importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è Charles Gavan Duffy, un nazionalista irlandese e politico australiano che ha svolto un ruolo chiave nel movimento per l'indipendenza irlandese.
Un'altra figura notevole con il cognome Duffy è Carol Ann Duffy, una poetessa e drammaturga britannica che è stata Poeta Laureata del Regno Unito dal 2009 al 2019.
Oggi, il cognome Duffy rimane relativamente comune in Irlanda, dove è classificato come il 67esimo cognome più comune. Si trova anche in quantità significative in altri paesi come gli Stati Uniti, l'Inghilterra e l'Australia.
Secondo i dati, il cognome Duffy è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 53.310. Seguono l'Inghilterra, dove il cognome ha un'incidenza di 19.662, e l'Irlanda, con un'incidenza di 14.804.
In Australia il cognome Duffy ha un'incidenza di 7.585, mentre in Scozia ha un'incidenza di 5.781. In Canada, il cognome Duffy ha un'incidenza di 4.732, mentre nell'Irlanda del Nord ha un'incidenza di 3.433.
Ci sono diverse famiglie famose con il cognome Duffy, inclusa la dinastia politica di Boston, Massachusetts, guidata dall'ex sindaco Raymond L. Flynn e dall'ex legislatore statale, Stephen J. Murphy.
Un'altra famiglia importante con il cognome Duffy è la famiglia di musicisti irlandese-americani, i Duffy, che nel corso degli anni ha prodotto diversi musicisti e cantanti di successo.
Come accennato in precedenza, il cognome Duffy deriva dalla parola gaelica "Dubhthaigh", che significa "nero". Nel contesto di un cognome, probabilmente si riferiva a una caratteristica fisica come i capelli scuri o la carnagione.
Sebbene le origini esatte del cognome Duffy siano incerte, è chiaro che il nome ha una storia lunga e ricca, con legami con l'Irlanda e altre parti del mondo. Il cognome è stato portato da molti individui e famiglie importanti e continua a essere tramandato di generazione in generazione anche oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Duffy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Duffy è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Duffy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Duffy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Duffy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Duffy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Duffy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Duffy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.