Cognome Duffey

Le origini del cognome Duffey

Il cognome Duffey è di origine irlandese e deriva dal gaelico O'Dubhthaigh, che significa "discendente di Dubhthach". Il prefisso "O" indica "figlio di", quindi il nome può essere tradotto nel significato di "figlio di Dubhthach". Il nome Dubhthach è composto dagli elementi "dubh", che significa "nero", e "thach", che significa "capo" o "signore". Pertanto, il cognome Duffey può essere interpretato come "figlio del capo nero" o "discendente del signore oscuro".

Diffusione del cognome Duffey

Il cognome Duffey ha una forte presenza negli Stati Uniti, con la più alta incidenza di 8.352 individui che portano questo nome. Seguono il Regno Unito (Inghilterra) con 473 individui, l'Australia con 277, il Sud Africa con 210, il Canada con 208 e la Svizzera con 84. Il nome è presente anche in paesi come Francia, Uruguay, Giamaica, Nuova Zelanda , ed Ecuador, tra gli altri.

Negli Stati Uniti, il cognome Duffey ha messo radici in vari stati, con maggiori concentrazioni in aree come New York, Illinois, Texas, California e Pennsylvania. Il nome è stato tramandato di generazione in generazione, riflettendo l'eredità irlandese di molte famiglie americane.

Significato storico del cognome Duffey

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Duffey hanno dato un contributo significativo in vari campi. Dalla politica alle arti, i Duffey hanno lasciato il segno nella società. Una figura degna di nota è John Duffey, un rinomato musicista bluegrass noto per le sue eccezionali abilità con il mandolino e la chitarra.

Il cognome Duffey è stato anche associato alla leadership e alla resilienza. Molti Duffey hanno prestato servizio militare, dimostrando coraggio e dedizione al loro paese. Il loro coraggio e il loro sacrificio sono stati riconosciuti e onorati dalle rispettive nazioni.

Portatori moderni del cognome Duffey

Nella società contemporanea, le persone con il cognome Duffey continuano a sostenere le tradizioni e i valori della propria famiglia. Molti Duffey sono orgogliosi della loro eredità irlandese e partecipano attivamente a eventi e celebrazioni culturali. Il nome Duffey serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio del popolo irlandese.

Con l'avanzare della tecnologia e la globalizzazione della comunicazione, il cognome Duffey trascende i confini e collega persone provenienti da paesi e culture diverse. Attraverso i social media e le piattaforme online, i Duffey di tutto il mondo possono connettersi con i loro parenti e scoprire di più sui loro antenati condivisi.

Nel complesso, il cognome Duffey occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano. Simboleggia la forza, la resilienza e un profondo legame con le loro radici irlandesi. L'eredità del nome Duffey continua a prosperare, tramandata di generazione in generazione.

E questo è solo uno sguardo all'affascinante mondo del cognome Duffey, un nome che porta con sé secoli di storia e patrimonio.

Il cognome Duffey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Duffey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Duffey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Duffey

Vedi la mappa del cognome Duffey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Duffey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Duffey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Duffey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Duffey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Duffey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Duffey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Duffey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8352)
  2. Inghilterra Inghilterra (473)
  3. Australia Australia (277)
  4. Sudafrica Sudafrica (210)
  5. Canada Canada (208)
  6. Svizzera Svizzera (84)
  7. Francia Francia (61)
  8. Uruguay Uruguay (57)
  9. Giamaica Giamaica (32)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (20)
  11. Ecuador Ecuador (19)
  12. Galles Galles (18)
  13. Argentina Argentina (15)
  14. Irlanda Irlanda (14)
  15. Brasile Brasile (8)
  16. Scozia Scozia (7)
  17. Jersey Jersey (5)
  18. Singapore Singapore (4)
  19. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (4)
  20. Indonesia Indonesia (3)
  21. Germania Germania (2)
  22. Italia Italia (2)
  23. Filippine Filippine (2)
  24. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  25. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  26. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  27. Afghanistan Afghanistan (1)
  28. Venezuela Venezuela (1)
  29. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  30. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  31. Spagna Spagna (1)
  32. Grecia Grecia (1)
  33. Malesia Malesia (1)
  34. Panama Panama (1)
  35. Portogallo Portogallo (1)
  36. Romania Romania (1)