Cognome Dugans

Il cognome Dugans non è uno dei cognomi più diffusi negli Stati Uniti, ma ha comunque una presenza significativa. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Dugans negli Stati Uniti è 111. Ciò significa che ci sono 111 individui con questo cognome ogni 100.000 persone nella popolazione. Anche se questo potrebbe non essere così comune come cognomi come Smith o Johnson, mostra comunque che c'è un numero notevole di persone con il cognome Dugans che vivono negli Stati Uniti.

Origine del cognome Dugans

Il cognome Dugans è di origine irlandese. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome proprio di un antenato. In questo caso, Dugans deriva dal nome Dugan, che è una variazione del nome Daighan. Si ritiene che il nome stesso Daighan derivi dalla parola irlandese "daig", che significa "proteggere" o "difendere". Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Dugans potrebbero aver avuto antenati visti come protettori o difensori nelle loro comunità.

Migrazione della famiglia Dugans

La famiglia Dugans probabilmente emigrò negli Stati Uniti durante la diaspora irlandese nel XIX secolo. Durante questo periodo, molti irlandesi lasciarono l'Irlanda a causa di difficoltà economiche, carestia e disordini politici. Cercavano nuove opportunità in paesi come gli Stati Uniti, dove speravano di trovare una vita migliore per sé e per le proprie famiglie. È probabile che alcuni membri della famiglia Dugans facessero parte di questa ondata di immigrazione irlandese negli Stati Uniti.

Varianti del cognome Dugans

Come molti cognomi, il cognome Dugans ha diverse varianti e ortografie. Alcune varianti comuni del cognome Dugans includono Duggans, Dugan, Dougans e Duggins. Queste varianti potrebbero essere dovute a errori di ortografia o di pronuncia, nonché a dialetti regionali. Indipendentemente dalla variazione di ortografia, gli individui con questi cognomi probabilmente condividono un'ascendenza e una storia comuni.

Individui notevoli con il cognome Dugans

Anche se il cognome Dugans potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono ancora alcune persone importanti che portano questo cognome. Uno di questi individui è John Dugans, un importante avvocato e attivista per i diritti civili all'inizio del XX secolo. Dugans ha combattuto per i diritti delle comunità emarginate ed è stato determinante nella sfida alle leggi e alle politiche discriminatorie. Il suo lavoro ha contribuito a modellare il panorama giuridico e a promuovere i diritti civili per tutti gli individui.

Distribuzione odierna del cognome Dugans

Oltre che negli Stati Uniti, il cognome Dugans è presente anche in altri paesi del mondo. In Canada l'incidenza del cognome Dugans è 1, ciò significa che c'è 1 individuo con questo cognome ogni 100.000 abitanti. Allo stesso modo, in Lettonia, anche l'incidenza del cognome Dugans è 1. Ciò suggerisce che sebbene il cognome Dugans possa essere più comune negli Stati Uniti, ha ancora una presenza globale.

Conclusione

Il cognome Dugans è un cognome relativamente raro, ma ha ancora un significato per coloro che lo portano. Con la sua origine e varianti irlandesi, il cognome Dugans ha una ricca storia e una presenza in paesi di tutto il mondo. Sebbene non sia noto come altri cognomi, il cognome Dugans ha una storia unica da raccontare e probabilmente ha avuto un ruolo nel plasmare la vita di coloro che lo portano.

Il cognome Dugans nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dugans, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dugans è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dugans

Vedi la mappa del cognome Dugans

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dugans nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dugans, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dugans che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dugans, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dugans si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dugans è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dugans nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (111)
  2. Canada Canada (1)
  3. Lettonia Lettonia (1)