Cognome Emelio

L'origine e la diffusione del cognome Emelio

Il cognome Emelio è un cognome relativamente poco diffuso e riconducibile a varie parti del mondo. Approfondiamo la storia e il significato di questo intrigante cognome.

Filippine (231 casi)

Nelle Filippine, il cognome Emelio è relativamente comune, con 231 casi registrati. Si ritiene che abbia avuto origine da una combinazione di influenze spagnole e filippine. La colonizzazione spagnola delle Filippine nel XVI secolo ebbe un impatto significativo sulla cultura e sulla lingua della regione, portando all'adozione di cognomi dal suono spagnolo da parte della popolazione locale.

Il cognome Emelio potrebbe derivare dal nome spagnolo Emilio, che a sua volta ha radici latine. Emilio è un nome proprio maschile che in latino significa "rivale" o "emulazione". È possibile che il cognome Emelio sia stato creato come derivato di questo popolare nome spagnolo, dati i legami storici tra Spagna e Filippine.

Stati Uniti (157 casi)

Negli Stati Uniti il ​​cognome Emelio è meno diffuso rispetto ad altri paesi, con solo 157 casi registrati. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dalle Filippine e da altri paesi in cui il cognome è più diffuso.

È possibile che immigrati filippini o discendenti di immigrati filippini abbiano portato il cognome Emelio negli Stati Uniti, dove potrebbe essere stato anglicizzato o modificato nel tempo. La diversità dei cognomi negli Stati Uniti riflette la storia del paese come crogiolo di culture ed etnie diverse.

Indonesia (16 episodi)

In Indonesia, il cognome Emelio è relativamente raro, con solo 16 casi registrati. La variante indonesiana del cognome potrebbe essere stata influenzata dalla colonizzazione olandese e dalle relazioni commerciali con altri paesi della regione.

È possibile che il cognome Emelio sia stato introdotto in Indonesia attraverso l'interazione con commercianti, coloni o missionari spagnoli o filippini. La fusione di culture e lingue in Indonesia potrebbe aver contribuito all'adozione di cognomi stranieri come Emelio in alcune comunità.

Altri Paesi

Oltre che nelle Filippine, negli Stati Uniti e in Indonesia, il cognome Emelio è stato registrato in numero minore anche in paesi come Australia, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Cina, Repubblica Dominicana, Isole Salomone e Sud Africa. La presenza del cognome in questi paesi evidenzia la natura globale della migrazione e dello scambio culturale.

È affascinante vedere come un cognome apparentemente oscuro come Emelio possa essere trovato in diversi angoli del mondo, ognuno con la propria storia ed evoluzione uniche. La diversità dei cognomi riflette il ricco mosaico della migrazione umana e dell'interconnettività.

In qualità di esperto di cognomi, studiare le origini e la diffusione di cognomi come Emelio offre preziose informazioni sulle complesse dinamiche di lingua, cultura e identità. Ogni cognome ha una storia da raccontare, collegando individui e comunità attraverso il tempo e lo spazio.

Il cognome Emelio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Emelio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Emelio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Emelio

Vedi la mappa del cognome Emelio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Emelio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Emelio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Emelio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Emelio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Emelio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Emelio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Emelio nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (231)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (157)
  3. Indonesia Indonesia (16)
  4. Samoa americane Samoa americane (8)
  5. Australia Australia (4)
  6. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  7. Brasile Brasile (1)
  8. Cina Cina (1)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  10. Isole Salomone Isole Salomone (1)
  11. Sudafrica Sudafrica (1)