Cognome Essoh

Il cognome 'Essoh'

Il cognome "Essoh" è un cognome relativamente raro che proviene dall'Africa occidentale. Si ritiene che abbia diverse variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, tra cui "Essouh" ed "Essohi". Nonostante la sua rarità, il cognome "Essoh" riveste importanza in varie regioni del mondo, con la più alta incidenza di occorrenze registrata in Costa d'Avorio (CI) seguita dal Camerun (CM).

Origine e significato

L'etimologia del cognome "Essoh" suggerisce che abbia radici nella lingua Akan parlata in alcune parti del Ghana e della Costa d'Avorio. Il nome potrebbe aver avuto origine da un toponimo o da un nome proprio, successivamente adottato come cognome da singoli o famiglie. Il significato di "Essoh" non è chiaramente definito ma potrebbe essere associato a caratteristiche come forza, coraggio o leadership.

Incidenza e distribuzione

Secondo i dati disponibili, il cognome "Essoh" è concentrato principalmente nei paesi dell'Africa occidentale, con il maggior numero di occorrenze in Costa d'Avorio (CI) e Camerun (CM). Si trova anche in Togo (TG), Nigeria (NG), Benin (BJ), Ghana (GH) e in altre nazioni africane. Inoltre, esistono popolazioni più piccole di individui con il cognome "Essoh" in paesi europei come Francia (FR), Belgio (BE) e Regno Unito (GB-ENG).

Al di fuori dell'Africa e dell'Europa, il cognome "Essoh" ha una rappresentanza limitata in paesi come Stati Uniti (US), Canada (CA), Australia (AU) e Cina (CN). Queste distribuzioni globali suggeriscono che il cognome "Essoh" potrebbe essersi diffuso nel tempo attraverso la migrazione, il commercio o le influenze coloniali.

Significato culturale

All'interno delle società dell'Africa occidentale, i cognomi spesso hanno un significato culturale e sociale, riflettendo aspetti del lignaggio familiare, dell'affiliazione al clan o delle connessioni ancestrali. Il cognome "Essoh" può essere associato a gruppi etnici o comunità specifici che hanno preservato le pratiche tradizionali di denominazione nel corso delle generazioni.

Gli individui che portano il cognome "Essoh" possono provare un senso di orgoglio per la propria eredità e eredità ancestrale, sottolineando l'importanza dei legami familiari e dell'identità culturale. In alcuni casi, il cognome "Essoh" può fungere da simbolo di resilienza, perseveranza e solidarietà comunitaria tra coloro che condividono il nome.

Contesto storico

La storia del cognome "Essoh" è intrecciata con la narrativa più ampia della diaspora africana e della schiavitù transatlantica. La dispersione delle popolazioni africane nelle Americhe, in Europa e in altre regioni durante l'era coloniale portò alla diffusione di cognomi come "Essoh" tra popolazioni diverse.

Mentre i discendenti degli africani ridotti in schiavitù rivendicavano la propria identità e tracciavano le proprie radici, il cognome "Essoh" potrebbe essere servito come collegamento alle terre ancestrali e al patrimonio culturale. La conservazione di cognomi come "Essoh" riflette la resilienza e la formazione dell'identità delle comunità africane della diaspora in tutto il mondo.

Rilevanza contemporanea

Nei tempi moderni, il cognome "Essoh" continua a essere motivo di orgoglio e legame per gli individui e le famiglie che portano il nome. Attraverso la ricerca genealogica, il test del DNA e le risorse online, le persone con il cognome "Essoh" possono tracciare il proprio lignaggio, entrare in contatto con i parenti ed esplorare il proprio patrimonio culturale.

La portata globale del cognome "Essoh" sottolinea anche l'interconnessione di diverse comunità e le storie complesse che hanno plasmato il nostro mondo. Celebrando e preservando cognomi come "Essoh", onoriamo l'eredità dei nostri antenati e abbracciamo la ricchezza della nostra esperienza umana condivisa.

Nel complesso, il cognome "Essoh" testimonia la resilienza, la diversità e l'interconnessione delle società umane attraverso i continenti e le generazioni.

Il cognome Essoh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Essoh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Essoh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Essoh

Vedi la mappa del cognome Essoh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Essoh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Essoh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Essoh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Essoh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Essoh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Essoh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Essoh nel mondo

.
  1. Costa d Costa d'Avorio (9073)
  2. Camerun Camerun (2315)
  3. Togo Togo (525)
  4. Nigeria Nigeria (224)
  5. Francia Francia (61)
  6. Benin Benin (61)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (30)
  8. Belgio Belgio (16)
  9. Ruanda Ruanda (9)
  10. Inghilterra Inghilterra (6)
  11. Ghana Ghana (4)
  12. Giordania Giordania (4)
  13. Canada Canada (4)
  14. Svizzera Svizzera (3)
  15. Italia Italia (2)
  16. Svezia Svezia (2)
  17. Cina Cina (2)
  18. Cuba Cuba (1)
  19. Egitto Egitto (1)
  20. Gabon Gabon (1)
  21. Guinea Guinea (1)
  22. Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale (1)
  23. Marocco Marocco (1)
  24. Mauritius Mauritius (1)
  25. Norvegia Norvegia (1)
  26. Oman Oman (1)
  27. Portogallo Portogallo (1)
  28. Qatar Qatar (1)
  29. Russia Russia (1)
  30. Senegal Senegal (1)
  31. Ucraina Ucraina (1)
  32. Australia Australia (1)
  33. Sudafrica Sudafrica (1)
  34. Burkina Faso Burkina Faso (1)