Il cognome "Evangelista" è di origine italiana, deriva dalla parola latina "evangelista", che significa "evangelista" o "portatore di buona notizia". È un cognome che può essere trovato in diversi paesi del mondo, con la maggiore incidenza in Brasile e Filippine.
In Italia, il cognome "Evangelista" è relativamente comune, con un'incidenza segnalata pari a 1. È più comune nelle regioni Veneto, Lombardia e Campania. Il nome probabilmente deriva da individui associati alla Chiesa cattolica come evangelisti o predicatori del Vangelo.
In Brasile, il cognome "Evangelista" è molto diffuso, con un'incidenza di 92. È un cognome comune in varie regioni del Paese, in particolare negli stati di San Paolo, Minas Gerais e Ceará. La presenza di questo cognome in Brasile può essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Molti di questi immigrati sono arrivati in Brasile in cerca di opportunità economiche e migliori condizioni di vita. Hanno portato con sé i loro usi e costumi italiani, le loro tradizioni e, ovviamente, i loro cognomi. Nel corso del tempo, il cognome "Evangelista" si è affermato saldamente nella popolazione brasiliana, con molti discendenti che portano avanti il nome fino ai giorni nostri.
Nelle Filippine anche il cognome "Evangelista" è abbastanza comune, con un'incidenza di 70. È un cognome che si trova in tutto il Paese, ma particolarmente diffuso nelle regioni di Metro Manila, Calabarzon e Luzon Centrale. La presenza del cognome nelle Filippine può essere fatta risalire al periodo coloniale spagnolo, quando il paese era sotto il dominio spagnolo.
Durante questo periodo, molti filippini adottarono cognomi spagnoli per scopi amministrativi e sociali. Il cognome "Evangelista" probabilmente ha avuto origine da individui associati alla Chiesa cattolica come evangelisti, leader religiosi o missionari. Oggi il cognome è un nome prominente e diffuso nella popolazione filippina.
Negli Stati Uniti, il cognome "Evangelista" ha un'incidenza relativamente bassa, con solo 9 casi segnalati. È un cognome che si trova più comunemente negli stati di New York, New Jersey e California. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Questi immigrati arrivarono negli Stati Uniti in cerca di opportunità economiche e di uno stile di vita migliore. Molti di loro hanno portato con sé usi, tradizioni e cognomi italiani, tra cui "Evangelista". Anche se negli Stati Uniti il cognome potrebbe non essere così diffuso come in Brasile o nelle Filippine, ha comunque un significato per coloro che lo portano.
In Argentina, Canada, Messico, Austria e Capo Verde, il cognome "Evangelista" ha un'incidenza inferiore, con solo 3 casi segnalati in Argentina e 2 casi segnalati in ciascuno degli altri paesi. La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita anche agli immigrati italiani che vi si stabilirono in vari momenti della storia.
Anche se il cognome "Evangelista" potrebbe non essere così comune in questi paesi come lo è in Italia, Brasile o Filippine, ha comunque un significato per coloro che lo portano. È un nome intriso di storia, tradizione e senso di appartenenza a un patrimonio culturale e familiare più ampio.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Evengelista, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Evengelista è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Evengelista nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Evengelista, per ottenere le informazioni precise di tutti i Evengelista che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Evengelista, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Evengelista si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Evengelista è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Evengelista
Altre lingue