Cognome Evensen

Le origini del cognome Evensen

Il cognome Evensen è di origine norvegese, deriva dal nome personale Even, una forma di Eivindr, che significa "sempre" o "sempre" in antico norvegese. L'aggiunta del suffisso -sen indica "figlio di", rendendo Evensen un cognome patronimico che significa "figlio di Even". Questo tipo di cognome era comunemente usato nei paesi scandinavi per identificare il padre di un individuo.

Distribuzione del cognome Evensen

Secondo i dati raccolti da vari paesi, il cognome Evensen è più diffuso in Norvegia, con 6.742 occorrenze. Ciò non sorprende, data l'origine norvegese del cognome. Seguono gli Stati Uniti con 1.623 casi, che riflettono l'immigrazione di famiglie norvegesi in America. Altri paesi con un numero significativo di cognomi Evensen includono Svezia, Danimarca e Canada.

Migrazione e diffusione del cognome Evensen

Storicamente, molte famiglie norvegesi con il cognome Evensen sono emigrate dalla Norvegia per cercare nuove opportunità negli Stati Uniti e in altri paesi. Il 19° secolo vide un'ondata significativa di immigrazione norvegese in America, in particolare in stati come Minnesota, Wisconsin e Nord Dakota. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, contribuendo alla diffusione del cognome Evensen negli Stati Uniti.

Popolarità moderna del cognome Evensen

Sebbene il cognome Evensen rimanga relativamente comune in Norvegia e tra le popolazioni di discendenza norvegese in altri paesi, la sua prevalenza complessiva è diminuita nel tempo. Ciò può essere attribuito a fattori quali i matrimoni misti, il cambiamento delle convenzioni sui nomi e l'assimilazione delle famiglie immigrate nelle loro nuove società.

Individui notevoli con il cognome Evensen

Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Evensen hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi esempi è il compositore norvegese Frode Evensen, noto per il suo lavoro innovativo nella musica classica contemporanea. Un'altra figura degna di nota è Jens Evensen, un importante politico e avvocato norvegese che ha svolto un ruolo chiave nel plasmare il panorama giuridico e politico del paese.

Significato e significato del cognome Evensen

Date le sue origini come cognome patronimico e la sua associazione con il nome personale Even, il cognome Evensen riveste un significato speciale per le persone di origine norvegese. Serve come collegamento alla loro eredità ancestrale e come promemoria delle origini della loro famiglia in Norvegia. La prevalenza del cognome in vari paesi evidenzia anche l'impatto globale dell'immigrazione norvegese e delle diverse comunità che portano il nome Evensen.

Ricerca e documentazione del cognome Evensen

I genealogisti e gli storici della famiglia interessati a rintracciare il loro lignaggio Evensen possono trarre vantaggio dalla ricchezza di risorse disponibili online e negli archivi. I registri del censimento, i registri ecclesiastici e i documenti di immigrazione possono fornire preziose informazioni sulle persone con il cognome Evensen e aiutare a ricostruire i loro alberi genealogici. Anche la collaborazione con altri ricercatori e il test del DNA possono aiutare a scoprire le connessioni tra i diversi rami della famiglia Evensen.

Preservare e celebrare il patrimonio Evensen

Come ogni cognome, il nome Evensen porta con sé un'eredità che merita di essere preservata e celebrata. Riunioni familiari, eventi culturali e forum online sono solo alcuni dei modi in cui le persone con il cognome Evensen possono riunirsi per condividere storie, scambiare informazioni e onorare i loro antenati condivisi. Mantenendo viva l'eredità Evensen, le generazioni attuali e future possono mantenere un forte senso di identità e appartenenza.

Il cognome Evensen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Evensen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Evensen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Evensen

Vedi la mappa del cognome Evensen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Evensen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Evensen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Evensen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Evensen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Evensen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Evensen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Evensen nel mondo

.
  1. Norvegia Norvegia (6742)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1623)
  3. Svezia Svezia (179)
  4. Danimarca Danimarca (179)
  5. Canada Canada (45)
  6. Germania Germania (40)
  7. Cile Cile (39)
  8. Inghilterra Inghilterra (36)
  9. Australia Australia (35)
  10. Singapore Singapore (32)
  11. Francia Francia (19)
  12. Spagna Spagna (13)
  13. Russia Russia (7)
  14. Islanda Islanda (5)
  15. Giappone Giappone (4)
  16. Kazakistan Kazakistan (4)
  17. Croazia Croazia (3)
  18. Polonia Polonia (2)
  19. Svizzera Svizzera (2)
  20. Finlandia Finlandia (2)
  21. Scozia Scozia (2)
  22. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  23. Austria Austria (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)
  25. Tanzania Tanzania (1)
  26. Bulgaria Bulgaria (1)
  27. Brasile Brasile (1)
  28. Sudafrica Sudafrica (1)
  29. Isole Faroe Isole Faroe (1)
  30. Grecia Grecia (1)
  31. Ungheria Ungheria (1)
  32. Irlanda Irlanda (1)
  33. Italia Italia (1)
  34. Madagascar Madagascar (1)
  35. Myanmar Myanmar (1)
  36. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)