Cognome Fagerlie

Le origini del cognome Fagerlie

Il cognome Fagerlie è di origine scandinava, con una presenza significativa sia negli Stati Uniti che in Norvegia. Le sue radici possono essere fatte risalire al nome antico norvegese "Fagri", che significa bello o giusto, combinato con il suffisso "menzogna", che è spesso usato nei cognomi scandinavi per denotare una fattoria o una radura. Pertanto, Fagerlie può essere liberamente tradotto con il significato di "bel prato" o "bella fattoria".

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Fagerlie ha un'incidenza relativamente elevata, con 266 occorrenze documentate. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati norvegesi che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati spesso anglicizzavano i loro cognomi all'arrivo, portando a variazioni come Fagerlie, Fagerlund e Fagerstrom.

Molte famiglie Fagerlie negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati al Midwest, in particolare a stati come Minnesota, Wisconsin e Dakota, dove gli immigrati norvegesi fondarono fiorenti comunità. Oggi, i discendenti di questi immigrati si possono trovare in tutto il paese, con un forte senso di orgoglio per la loro eredità scandinava.

Norvegia

In Norvegia il cognome Fagerlie ha un'incidenza più modesta, con 85 occorrenze documentate. Il nome è più comune nelle regioni occidentali del paese, in particolare in aree come Sogn og Fjordane e Møre og Romsdal. Queste regioni hanno una lunga storia di agricoltura e allevamento, il che rende probabile che il cognome abbia avuto origine da una famiglia che possedeva o lavorava in un bel prato o in una fattoria.

Molte famiglie Fagerlie in Norvegia affondano le loro radici indietro di diverse generazioni, con un forte legame con le comunità e le tradizioni locali. Mentre alcuni hanno scelto di emigrare in altri paesi in cerca di nuove opportunità, altri sono rimasti in Norvegia, preservando il nome e il patrimonio ancestrale.

Italia

Sebbene l'incidenza del cognome Fagerlie in Italia sia minima, con una sola occorrenza documentata, vale la pena notare che i cognomi scandinavi a volte possono essere trovati in luoghi inaspettati a causa di migrazioni storiche e scambi culturali. La presenza del cognome Fagerlie in Italia potrebbe essere attribuita a un individuo norvegese che si stabilì nel paese o si sposò con una famiglia italiana, dando vita a una fusione unica di origini scandinave e italiane.

Sebbene le origini del cognome Fagerlie possano essere radicate in Scandinavia, la sua presenza in paesi come gli Stati Uniti e l'Italia testimonia la natura globale della migrazione e dello scambio culturale. Indipendentemente da dove risiedono, le persone con il cognome Fagerlie possono essere orgogliose del loro patrimonio unico e della ricca storia che lo accompagna.

Il cognome Fagerlie nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fagerlie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fagerlie è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fagerlie

Vedi la mappa del cognome Fagerlie

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fagerlie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fagerlie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fagerlie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fagerlie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fagerlie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fagerlie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fagerlie nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (266)
  2. Norvegia Norvegia (85)
  3. Italia Italia (1)