Cognome Fogaroli

Le origini del cognome Fogaroli

Il cognome Fogaroli ha una lunga e ricca storia che può essere fatta risalire all'Italia. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Lombardia del nord Italia, precisamente nella provincia di Brescia. Si ritiene che il nome abbia origine toponomastica, nel senso che derivi dal nome di una località. In questo caso si ritiene abbia avuto origine dal nome di una cittadina o villaggio chiamato Fogaro, che non esiste più.

Si ritiene che i Fogaroli fossero importanti proprietari terrieri e agricoltori del bresciano e che godessero di grande stima nella loro comunità. Il cognome potrebbe essere stato adottato come modo per distinguere questo particolare ramo della famiglia da altri con nomi simili.

La diffusione del cognome Fogaroli

Con il tempo il cognome Fogaroli si diffuse oltre l'Italia in altre parti d'Europa e del mondo. Ora si trova in paesi come Brasile, Francia, Stati Uniti, Argentina, Belgio e Burkina Faso. Il cognome ha assunto diverse varianti in questi paesi, ma le sue origini possono ancora essere fatte risalire alla famiglia Fogaroli originaria in Italia.

In Italia è prevalente il cognome Fogaroli, con 189 casi registrati. Ciò non sorprende, viste le origini italiane del cognome. Anche in Brasile il cognome è relativamente comune, con 60 casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto all'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

In Francia il cognome Fogaroli è meno diffuso, con solo 34 casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto alla minore popolazione immigrata italiana in Francia rispetto ad altri paesi come Brasile e Stati Uniti. Negli Stati Uniti si registrano 11 casi del cognome Fogaroli, indicando una presenza minore rispetto ad altri paesi.

In Argentina ci sono 4 occorrenze del cognome Fogaroli, mentre in Belgio e Burkina Faso c'è solo 1 incidenza ciascuno. Questi numeri più bassi potrebbero essere dovuti a una minore popolazione di immigrati italiani in questi paesi o al fatto che il cognome è meno comune o conosciuto.

Il significato del cognome Fogaroli

Il significato del cognome Fogaroli non è del tutto chiaro, in quanto il nome Fogaro non esiste più come toponimo. Si ritiene tuttavia che sia di origine longobarda, forse derivato da una parola che significa "fucina" o "lavoratore del ferro", suggerendo che gli originari portatori del cognome potrebbero essere stati fabbri o metalmeccanici.

In alternativa, il nome potrebbe derivare da una radice diversa, come "fogaria", che in italiano significa "focolare" o "camino". Ciò potrebbe implicare che il nome fosse originariamente dato a qualcuno che viveva vicino a un focolare o a un caminetto oppure che lavorava come cuoco o fornaio.

Indipendentemente dal suo significato esatto, il cognome Fogaroli ha una storia lunga e leggendaria che lo ha visto diffondersi dall'Italia in varie parti d'Europa e del mondo. La sua prevalenza in paesi come il Brasile e gli Stati Uniti testimonia l'eredità duratura della famiglia Fogaroli originaria di Brescia, in Italia.

Il cognome Fogaroli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fogaroli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fogaroli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fogaroli

Vedi la mappa del cognome Fogaroli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fogaroli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fogaroli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fogaroli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fogaroli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fogaroli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fogaroli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fogaroli nel mondo

.
  1. Italia Italia (189)
  2. Brasile Brasile (60)
  3. Francia Francia (34)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  5. Argentina Argentina (4)
  6. Belgio Belgio (1)
  7. Burkina Faso Burkina Faso (1)