Cognome Fattahi

Le origini del cognome Fattahi

Il cognome Fattahi è di origine persiana e si ritiene derivi dal nome personale Fattah, che in arabo significa "liberatore" o "vittorioso". È un cognome comune tra le persone di origine iraniana, in particolare nelle regioni dell'Iran e dell'Afghanistan.

Iran

In Iran il cognome Fattahi è abbastanza diffuso, con un'incidenza complessiva di 49.818 abitanti. Si trova spesso in varie province del Paese, riflettendo la diversa distribuzione del cognome tra i diversi gruppi etnici.

Afghanistan

A causa dei legami storici tra Iran e Afghanistan, il cognome Fattahi si ritrova anche tra la popolazione afghana, anche se in misura minore rispetto all'Iran. L'incidenza del cognome in Afghanistan è relativamente più bassa, con solo 8 casi registrati.

Stati Uniti

Come risultato della migrazione e della globalizzazione, il cognome Fattahi si è fatto strada anche negli Stati Uniti, dove lo si trova tra gli immigrati iraniani e afghani e i loro discendenti. Con un'incidenza totale di 216 negli Stati Uniti, Fattahi è un cognome raro ma riconoscibile nella società americana.

Variazioni del cognome Fattahi

Come molti cognomi, Fattahi può presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione o del dialetto. Alcune varianti comuni del cognome Fattahi includono Fattahy, Fatahi e Fatahy.

Distribuzione regionale

Sebbene il cognome Fattahi sia più comunemente associato all'Iran e all'Afghanistan, si trova anche tra le popolazioni di altri paesi del mondo. L'incidenza del cognome in paesi come Arabia Saudita, Algeria, Tunisia, Canada e Svezia illustra ulteriormente la presenza globale del cognome Fattahi.

Modelli di migrazione

La dispersione del cognome Fattahi in diversi paesi può essere attribuita a vari fattori, tra cui migrazioni storiche, opportunità economiche e disordini politici. Le comunità della diaspora iraniana e afghana in paesi come gli Stati Uniti, il Canada e le nazioni europee hanno contribuito alla diffusione del cognome Fattahi oltre la sua patria tradizionale.

Individui notevoli con il cognome Fattahi

Sebbene Fattahi sia un cognome relativamente comune, ci sono stati diversi individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Dal mondo accademico, al mondo degli affari, fino alle arti, questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Fattahi.

Risultati accademici

Il dott. Ali Fattahi, un eminente studioso iraniano e professore di linguistica, ha pubblicato numerosi studi innovativi sulla sintassi delle lingue persiana e araba. Il suo lavoro è stato determinante nel far progredire la nostra comprensione della struttura e della grammatica del linguaggio.

Avventure imprenditoriali

Sara Fattahi, un'imprenditrice afgano-americana, è la fondatrice e CEO di una startup tecnologica di successo specializzata in intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Il suo approccio innovativo alla tecnologia le è valso il riconoscimento di stella nascente nel settore.

Contributi culturali

Aria Fattahi, una rinomata regista iraniana, ha ricevuto il plauso della critica per i suoi film audaci e stimolanti che sfidano le norme e le convenzioni sociali. Il suo lavoro è stato presentato in festival cinematografici internazionali e ha raccolto elogi sia dal pubblico che dalla critica.

Prospettive future del cognome Fattahi

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso e diversificato, è probabile che il cognome Fattahi continui la sua espansione e influenza globale. Con una ricca storia e una presenza crescente in vari paesi, il cognome Fattahi lascerà senza dubbio un'eredità duratura per le generazioni a venire.

Il cognome Fattahi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Fattahi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Fattahi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Fattahi

Vedi la mappa del cognome Fattahi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Fattahi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Fattahi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Fattahi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Fattahi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Fattahi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Fattahi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Fattahi nel mondo

.
  1. Iran Iran (49818)
  2. Marocco Marocco (851)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (216)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (197)
  5. Algeria Algeria (154)
  6. Tunisia Tunisia (88)
  7. Canada Canada (69)
  8. Azerbaijan Azerbaijan (52)
  9. Svezia Svezia (32)
  10. Inghilterra Inghilterra (31)
  11. Malesia Malesia (26)
  12. Iraq Iraq (16)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (12)
  14. Norvegia Norvegia (10)
  15. Germania Germania (9)
  16. Afghanistan Afghanistan (8)
  17. Australia Australia (8)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  19. Siria Siria (5)
  20. Tagikistan Tagikistan (4)
  21. Francia Francia (4)
  22. Russia Russia (3)
  23. Belgio Belgio (3)
  24. Italia Italia (3)
  25. Albania Albania (2)
  26. Austria Austria (2)
  27. Turchia Turchia (2)
  28. Venezuela Venezuela (2)
  29. Pakistan Pakistan (1)
  30. Slovenia Slovenia (1)
  31. Bulgaria Bulgaria (1)
  32. Yemen Yemen (1)
  33. Cina Cina (1)
  34. Danimarca Danimarca (1)
  35. Spagna Spagna (1)
  36. Finlandia Finlandia (1)
  37. Scozia Scozia (1)
  38. India India (1)
  39. Libano Libano (1)
  40. Lussemburgo Lussemburgo (1)