Cognome Feeny

La storia del cognome Feeny

Il cognome Feeny è di origine irlandese, deriva dal gaelico Ó Fiannaidhe, che significa 'discendente del soldato'. I Fiannaidhe erano antichi guerrieri e cacciatori del folklore irlandese, noti per il loro coraggio e abilità in battaglia.

Feeny è un cognome relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata negli Stati Uniti, dove ci sono circa 696 individui con questo cognome. In Canada ci sono 139 persone con il cognome Feeny, mentre in Inghilterra, Irlanda del Nord, Australia e Irlanda c'è un numero minore di persone con questo cognome.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome Feeny si trova più comunemente nella contea di Donegal, dove ha origine il clan Ó Fiannaidhe. Il clan era una famiglia importante nell'Irlanda gaelica, con membri che servivano come capi tribù, guerrieri e poeti.

Nel corso della storia irlandese, la famiglia Feeny ha svolto un ruolo significativo nella vita politica e culturale del paese. Molte figure di spicco con il cognome Feeny sono state coinvolte nella lotta per l'indipendenza irlandese e nella preservazione della lingua e della cultura irlandese.

Oggi, il cognome Feeny continua a essere trovato in Irlanda, con individui che portano il nome in tutto il paese.

Migrazione verso il Nord America

Durante il XIX e il XX secolo, molte persone con il cognome Feeny emigrarono dall'Irlanda al Nord America in cerca di migliori opportunità. La più grande concentrazione di individui con il cognome Feeny si trova ora negli Stati Uniti, in particolare negli stati con forti comunità irlandese-americane come Massachusetts, New York e Illinois.

In Canada, gli individui con il cognome Feeny sono concentrati principalmente nelle province con una significativa popolazione irlandese, come Ontario e Terranova. Il cognome Feeny si trova anche in numero minore in altri paesi come l'Australia, dove nel corso degli anni si sono stabiliti immigrati irlandesi.

Individui notevoli con il cognome Feeny

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Feeny. Uno di questi individui è John Feeny, un giornalista e politico irlandese che ha svolto un ruolo chiave nella lotta per l'indipendenza irlandese all'inizio del XX secolo.

Negli Stati Uniti ci sono stati personaggi di spicco con il cognome Feeny che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, come quello legale, economico e accademico. Il cognome Feeny continua a essere riconosciuto e rispettato nelle comunità in cui le persone con quel cognome hanno avuto un impatto.

Nel complesso, il cognome Feeny ha una storia e un patrimonio ricchi, radicati nella cultura e nella tradizione irlandese. Dalle sue origini nell'Irlanda gaelica alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Feeny continua a essere un simbolo di forza, coraggio e resilienza.

Le persone che oggi portano il cognome Feeny portano avanti questa eredità, onorando le proprie radici e contribuendo al variegato mosaico di nomi e identità che compongono il mondo in cui viviamo.

Riferimenti:

1. "Distribuzione del cognome Feeny." Antenati, forebears.io/surnames.

2. "Storia della famiglia Feeney". Ancestry, ancestry.com/name-origin?surname=feeney.

3. "Ó Fiannaidhe Cognome Significato e storia." Ancestry, ancestry.com/name-origin?surname=ó fiannaidhe.

Il cognome Feeny nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Feeny, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Feeny è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Feeny

Vedi la mappa del cognome Feeny

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Feeny nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Feeny, per ottenere le informazioni precise di tutti i Feeny che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Feeny, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Feeny si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Feeny è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Feeny nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (696)
  2. Canada Canada (139)
  3. Inghilterra Inghilterra (120)
  4. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (36)
  5. Australia Australia (16)
  6. Irlanda Irlanda (16)
  7. Yemen Yemen (4)
  8. Germania Germania (3)
  9. Scozia Scozia (3)
  10. Galles Galles (3)
  11. Francia Francia (2)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  13. Argentina Argentina (1)
  14. Costa Rica Costa Rica (1)
  15. Giappone Giappone (1)
  16. Messico Messico (1)
  17. Filippine Filippine (1)
  18. Svezia Svezia (1)