Cognome Feliu

L'origine del cognome Feliu

Il cognome Feliu è di origine spagnola, derivante dal nome personale Felix, che in latino significa "fortunato" o "felice". È un cognome popolare nel mondo di lingua spagnola, in particolare in Spagna e America Latina. Si ritiene che il cognome Feliu abbia avuto origine in Catalogna, una regione nel nord-est della Spagna.

Migrazione e distribuzione

Il cognome Feliu ha visto una significativa migrazione e distribuzione in tutto il mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Feliu è più alta in Spagna, con 3.954 occorrenze. È diffuso anche in Cile, Stati Uniti, Argentina, Repubblica Dominicana, Francia, Porto Rico, Cuba, Paraguay e Venezuela. In altri paesi come Australia, Brasile, Honduras, Panama, Messico, Ecuador, Perù e Regno Unito (in particolare Inghilterra), l'incidenza del cognome Feliu è inferiore ma ancora presente.

Al di fuori del mondo di lingua spagnola, il cognome Feliu può essere trovato anche in paesi come Canada, Andorra, Paesi Bassi, Costa Rica, Italia, Danimarca, Filippine, Romania, Germania, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Belgio , Svezia, Benin, Singapore, Uruguay, Sud Africa, Dominica, Irlanda, Israele, Marocco e Malawi. Sebbene l'incidenza del cognome Feliu in questi paesi sia relativamente bassa, la sua presenza dimostra la portata globale dei cognomi spagnoli.

Individui notevoli con il cognome Feliu

Nel corso della storia, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Feliu. In Spagna il cognome è associato a personaggi di spicco in vari campi, tra cui politica, letteratura, arte e sport. Uno di questi individui è Josep Feliu i Codina, un pittore catalano noto per le sue opere vibranti ed espressive. Un'altra figura degna di nota è Luis Feliu, un politico spagnolo che fu sindaco di Bilbao all'inizio del XX secolo.

Fuori dalla Spagna, il cognome Feliu è stato portato da persone che hanno ottenuto successo e riconoscimento nei rispettivi campi. In America Latina, ci sono stati Felius che hanno dato un contributo significativo alla musica, al mondo accademico e all'attivismo. Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Feliu si sono distinte negli affari, nella tecnologia e nell'intrattenimento.

Variazioni del cognome Feliu

Come molti cognomi, il cognome Feliu presenta delle varianti emerse nel tempo. Alcune varianti comuni includono Felíu, Feliú e Félix. Queste variazioni possono essere il risultato di dialetti regionali, errori di ortografia o preferenze personali. Nonostante le varianti, queste forme del cognome Feliu sono tutte legate all'originario nome latino Felix.

Nel complesso, il cognome Feliu è un cognome ricco e diversificato che ha una presenza diffusa in vari paesi del mondo. La sua origine spagnola e il collegamento con il nome latino Felix gli danno un senso di storia e tradizione. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, l'eredità del nome Feliu durerà negli anni a venire.

Il cognome Feliu nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Feliu, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Feliu è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Feliu

Vedi la mappa del cognome Feliu

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Feliu nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Feliu, per ottenere le informazioni precise di tutti i Feliu che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Feliu, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Feliu si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Feliu è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Feliu nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (3954)
  2. Cile Cile (962)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (645)
  4. Argentina Argentina (492)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (393)
  6. Francia Francia (388)
  7. Puerto Rico Puerto Rico (354)
  8. Cuba Cuba (323)
  9. Paraguay Paraguay (259)
  10. Venezuela Venezuela (98)
  11. Australia Australia (79)
  12. Brasile Brasile (65)
  13. Honduras Honduras (49)
  14. Panama Panama (40)
  15. Messico Messico (36)
  16. Ecuador Ecuador (20)
  17. Perù Perù (12)
  18. Inghilterra Inghilterra (10)
  19. Canada Canada (7)
  20. Andorra Andorra (5)
  21. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  22. Costa Rica Costa Rica (4)
  23. Italia Italia (4)
  24. Danimarca Danimarca (3)
  25. Filippine Filippine (2)
  26. Romania Romania (2)
  27. Germania Germania (2)
  28. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  29. Norvegia Norvegia (1)
  30. Portogallo Portogallo (1)
  31. Belgio Belgio (1)
  32. Svezia Svezia (1)
  33. Benin Benin (1)
  34. Singapore Singapore (1)
  35. Uruguay Uruguay (1)
  36. Sudafrica Sudafrica (1)
  37. Dominica Dominica (1)
  38. Irlanda Irlanda (1)
  39. Israele Israele (1)
  40. Marocco Marocco (1)
  41. Malawi Malawi (1)